Collana di polvere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Collana di polvere (Ekua Brew-Hammond Nana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Powder Necklace di Nana Ekua Brew-Hammond è un romanzo d'esordio che segue la quattordicenne Lila mentre naviga nella sua identità e nelle dinamiche familiari dopo essere stata mandata in Ghana e infine a New York. Il libro esplora i temi dell'eredità culturale, dell'adolescenza e della trasformazione attraverso le esperienze di Lila in tre continenti.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente e vivida, trovando il personaggio di Lila comprensibile e il suo viaggio avvincente. Gli approfondimenti culturali sulla società ghanese e la rappresentazione delle sfide adolescenziali sono stati evidenziati come punti di forza. I recensori hanno notato la capacità del libro di evocare forti emozioni, rendendolo una lettura potente che risuona sia con i giovani adulti che con gli adulti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato lo stile di scrittura che manca di raffinatezza e profondità. Alcuni elementi narrativi specifici sono sembrati affrettati o poco sviluppati, in particolare per quanto riguarda le trasformazioni di Lila e il ruolo degli adulti nella sua vita. Il tono iniziale del narratore è stato giudicato immaturo, il che ha spinto alcuni lettori a non riconoscerlo come autentico per una ragazza di 14 anni.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Powder Necklace

Contenuto del libro:

Per proteggere la figlia dalla vita frenetica e dalle cattive influenze di Londra, la madre la manda a scuola nelle campagne del Ghana.

Nella mente della madre, il trasferimento era per il bene della ragazza, ma per la figlia la realtà di essere la nuova ragazza, la straniera-tra-la-tua-persona, era ancora peggiore dell'idea. Durante il periodo scolastico, avrebbe imparato che il Ghana era molto più complicato di quanto le avessero raccontato i suoi compagni di stanza, compreso quanto una bambina cresciuta a Londra dia per scontata una cosa come l'acqua.

In Ghana, l'acqua "è diventata un simbolo di chi aveva e di chi non aveva, di chi credeva in Dio e di chi non ci credeva. Se non avevi l'acqua per lavarti, eri povero perché nessuno te l'aveva mandata". "Dopo sei anni di permanenza in Ghana, la madre la richiama a casa, a Londra, per incontrare il nuovo uomo della madre e sua figlia.

La riunione è agrodolce e di breve durata, perché i genitori decidono che è ora che lei conosca suo padre. Così, ancora una volta, viene mandata a vivere con il padre, la sua nuova moglie e i loro figli piccoli a New York, ma non prima di una gita di famiglia a Disney World.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439126103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collana di polvere - Powder Necklace
Per proteggere la figlia dalla vita frenetica e dalle cattive influenze di Londra, la madre la manda a scuola nelle campagne...
Collana di polvere - Powder Necklace
Blu: Una storia del colore profondo come il mare e ampio come il cielo - Blue: A History of the...
Scoprite un mondo di creatività e tradizione in...
Blu: Una storia del colore profondo come il mare e ampio come il cielo - Blue: A History of the Color as Deep as the Sea and as Wide as the Sky
Blu: Una storia del colore profondo come il mare e ampio come il cielo - Blue: A History of the...
Scoprite un mondo di creatività e tradizione in...
Blu: Una storia del colore profondo come il mare e ampio come il cielo - Blue: A History of the Color as Deep as the Sea and as Wide as the Sky
Relazioni: Un'antologia di voci africane e della diaspora - Relations: An Anthology of African and...
Fresco ed elettrizzante: racconti, poesie e saggi...
Relazioni: Un'antologia di voci africane e della diaspora - Relations: An Anthology of African and Diaspora Voices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)