Collaborazione orizzontale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Collaborazione orizzontale (Navie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la struggente e inaspettata storia d'amore tra una donna francese e un ufficiale nazista durante l'occupazione, con significativi colpi di scena e un ricco cast di personaggi.

Vantaggi:

Ben scritto, con inaspettati colpi di scena, emotivamente coinvolgente, compatto ma dettagliato con molteplici archi di personaggi e splendidamente illustrato.

Svantaggi:

La premessa potrebbe inizialmente sembrare offensiva o difficile da accettare per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horizontal Collaboration

Contenuto del libro:

“Collaborazione orizzontale” è un termine usato per descrivere le relazioni sessuali e romantiche che alcune donne francesi ebbero con membri delle forze tedesche di occupazione durante la Seconda Guerra Mondiale. In questa toccante graphic novel al femminile, creata dalla coppia di scrittrici/artiste Carole Maurel e Mademoiselle Navie, il tabù di “andare a letto con il nemico” viene esplorato attraverso la storia di una relazione appassionata e proibita.

Nel giugno del 1942, la sposata Rose (il cui marito è prigioniero di guerra) interviene nella detenzione di un suo amico ebreo e poi, accidentalmente, intraprende una relazione segreta con l'ufficiale tedesco che indaga, Mark. Tra l'eroismo e il tradimento c'è solo un passo, spesso pericoloso. In un condominio dell'11° arrondissement di Parigi, poco sfugge all'attenzione del marito cieco della portinaia.

Attraverso i suoi occhi ciechi ma onniscienti, veniamo a conoscenza della relazione nascosta tra Rose e Mark, ma anche delle storie e dei problemi intrecciati degli altri inquilini, in gran parte donne e bambini, che devono affrontare problemi complessi come la violenza domestica, l'incesto e la prostituzione. Questo affascinante romanzo grafico affronta il tema ancora sensibile di chi è accettabile amare e come, e il dramma della storia è portato in vita da illustrazioni intime e suggestive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912740017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collaborazione orizzontale - Horizontal Collaboration
“Collaborazione orizzontale” è un termine usato per descrivere le relazioni sessuali e romantiche che alcune donne francesi...
Collaborazione orizzontale - Horizontal Collaboration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)