Collaborazione consapevole: Ripensare il modo di lavorare insieme per il bene

Punteggio:   (5,0 su 5)

Collaborazione consapevole: Ripensare il modo di lavorare insieme per il bene (Ben Emmens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione della collaborazione e del lavoro di squadra, che lo rende una lettura preziosa per tutti coloro che mirano a ottenere risultati significativi. L'autore fornisce una guida pratica e sottolinea l'importanza di evitare le insidie più comuni negli sforzi di collaborazione.

Vantaggi:

Prospettiva illuminante sulla collaborazione, descrizioni approfondite del lavoro di squadra, avvertimenti pratici sulle insidie, incoraggia approcci efficaci e intelligenti alla collaborazione, stimolando la riflessione e influenzando il lavoro futuro.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il contenuto richieda una riflessione profonda, che potrebbe interrompere il flusso di lettura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conscious Collaboration: Re-Thinking the Way We Work Together, for Good

Contenuto del libro:

Quando la collaborazione funziona, i risultati possono essere mozzafiato! Ma non sempre il suo potenziale viene sfruttato. La collaborazione è stata definita come "un atto innaturale praticato da adulti non consenzienti". E spesso è proprio così! Alcune collaborazioni possono essere dolorosamente difficili, con il risultato che i problemi vengono ignorati o appianati fino a quando la collaborazione vacilla o si disintegra, oppure gli interessi personali e le agende personali prendono il sopravvento e il conflitto sorge rapidamente.

La collaborazione e i partenariati funzionano bene nel settore degli aiuti perché sono necessari: nessun organismo ha le risorse per risolvere da solo problemi di grande portata. Le imprese spesso vedono i vantaggi della condivisione dei costi in modo collaborativo, senza riconoscere appieno il cambiamento di mentalità necessario per prendere i manager con una visione del mondo "chi vince prende tutto" e farli lavorare efficacemente in un mondo win-win.

Parte della soluzione sta nel portare la consapevolezza sul posto di lavoro e svilupparla come competenza fondamentale. Un approccio consapevole ai rapporti di lavoro, alla pianificazione e alla realizzazione può consentire agli individui e alle organizzazioni di riflettere realmente su ciò che stanno facendo, di apportare modifiche laddove necessario e di diventare più efficaci. È un modo particolarmente efficace per gestire gli obiettivi multipli e talvolta conflittuali delle parti interessate, insiti in qualsiasi progetto di collaborazione.

L'autore si basa sulla sua esperienza nel settore degli aiuti e con le organizzazioni non profit per descrivere gli elementi costitutivi che sono alla base di una collaborazione di successo e ci ispira a ripensare il modo in cui lavoriamo insieme, per il bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781137538031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:211

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collaborazione consapevole: Ripensare il modo di lavorare insieme per il bene - Conscious...
Quando la collaborazione funziona, i risultati possono essere...
Collaborazione consapevole: Ripensare il modo di lavorare insieme per il bene - Conscious Collaboration: Re-Thinking the Way We Work Together, for Good

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)