Punteggio:
Cold Spring Harbor di Richard Yates esplora le vite di famiglie infelici nell'America degli anni Quaranta, mostrando personaggi complessi che si intrecciano attraverso le relazioni, le delusioni e la casualità della vita. Sebbene sia stato elogiato per il profondo studio dei personaggi e la scrittura evocativa, molti recensori hanno trovato la narrazione priva di una direzione e di una risoluzione, il che ha portato a un'accoglienza contrastante per quanto riguarda il suo impatto complessivo.
Vantaggi:⬤ Eccellente ritratto della vita familiare americana della metà del XX secolo, che enfatizza la complessità delle relazioni.
⬤ La scrittura di Yates è descritta come chiara, nitida e poetica, in grado di offrire profonde intuizioni emotive.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, che permette ai lettori di comprendere l'umanità imperfetta di ciascuno di essi.
⬤ Coinvolgente nella sua rappresentazione della disperazione e delle lotte banali della vita.
⬤ Numerose recensioni hanno criticato il finale brusco e irrisolto, che lascia i lettori con un senso di insoddisfazione.
⬤ Alcuni personaggi sono stati descritti come difficili da collegare, il che ha reso difficile l'impatto emotivo.
⬤ La trama è stata percepita come lenta o priva di direzione, con conseguente sensazione di noia in alcune parti della narrazione.
⬤ L'oscurità generale e la cupezza della storia potrebbero non piacere a tutti i lettori, creando un senso di svuotamento emotivo.
(basato su 64 recensioni dei lettori)
In questo romanzo classico Richard Yates, acclamato come il più importante cronista della condizione americana e autore dell'acclamato Revolutionary Road, tesse un racconto magistrale e senza fronzoli di due famiglie unite dal caso, dalla disperazione e dal desiderio. Evan Shepard è nato con un bell'aspetto, la sfortuna e l'amore per la strada aperta.
Ma è durante uno di questi viaggi, con suo padre, dalla campagna di Long Island alla bassa Manhattan, che la vita di Evan cambierà per sempre. Quando la loro auto si rompe in una strada del Greenwich Village, il padre di Evan preme un campanello a caso, alla ricerca di un telefono. Nel giro di poche ore, due famiglie - che condividono storie altrettanto complesse e distorte - si incontreranno.
Ci sarà un flirt. Ci sarà un matrimonio.
Ci sarà un bambino, una nuova casa... Ma mentre Evan si addentra nella terra inesplorata dell'età adulta, mentre le donne e gli uomini che lo circondano si mettono a fuoco, si trova ad affrontare strade non percorse e un viaggio non fatto, nell'ossessionante esplorazione di Richard Yates dell'inquietudine umana, dei segreti di famiglia e di un futuro plasmato da entrambi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)