Punteggio:
Il libro “Colazione su Plutone” di Patrick McCabe ha raccolto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la profondità, lo sviluppo dei personaggi e lo stile narrativo unico, mentre altri lo hanno trovato confuso e difficile da seguire. Molti lettori suggeriscono di guardare prima l'adattamento cinematografico per migliorare la comprensione della storia. La protagonista, Pussy, è una figura avvincente e tragica allo stesso tempo, che si muove in un mondo pieno di violenza e di sfide personali.
Vantaggi:⬤ Ricco sviluppo dei personaggi, in particolare della protagonista, Pussy
⬤ stile narrativo unico che combina l'umorismo nero con la tragedia
⬤ esplorazione coinvolgente di temi come l'identità e le norme sociali
⬤ molti hanno trovato il libro accattivante e di grande impatto emotivo
⬤ sia il film che il libro sono lodati come opere eccellenti che forniscono prospettive complementari.
⬤ La narrazione può essere confusa e disarticolata, rendendo difficile per alcuni lettori seguirla
⬤ lo stile di scrittura include un linguaggio denso e un uso estensivo del gergo che può allontanare i lettori
⬤ l'inaffidabilità del protagonista può creare incertezza sulla storia
⬤ alcuni hanno trovato la parte centrale del libro priva di concentrazione e coerenza
⬤ il confronto con il film può portare a una delusione a causa delle differenze nella narrazione.
(basato su 43 recensioni dei lettori)
Breakfast on Pluto
Un libro degno di nota del New York Times.
"(Una) storia commovente, brillantemente raccontata... piena di comicità e crudeltà umana.” -- Washington Post Book World
Dall'autore di fama internazionale Patrick McCabe, il romanzo candidato al Booker Prize che segue la vita caotica di un orfano abbandonato che diventa un travestito e affronta le strade infuocate della Londra degli anni Settanta.
Con meravigliosa delicatezza e sottile intuizione e intimità, McCabe crea il signor Patrick “Pussy” Braden, l'eroe dalla speranza accattivante, la cui coraggiosa sopravvivenza e la struggente ricerca dell'amore guidano la scintillante, angosciante narrazione in cui i problemi sono un'eco e un ritornello lontano e immediato.
Vent'anni fa, sua signoria è scappata dalla sua città natale, Tyreelin, in Irlanda, sfuggendo alla madre adottiva Whiskers (prodigiosa consumatrice di Guinness, ciminiera umana) e alla sua folle famiglia, per ricominciare una nuova vita a Londra. Lì, con top sgargianti e minigonne di raso, esercita il suo mestiere, spesso rischiando la vita e l'incolumità tra i rifiuti che riempiono i bar di Piccadilly Circus. Ma i soavi uomini d'affari e le vecchie donne sole non sono gli unici pericoli che minacciano Pussy. Siamo negli anni '70 e la paura aleggia per le strade di Londra e Belfast, mentre la massa critica della storia si accumula e Pussy viene inevitabilmente trascinata in un vortice di violenza e tragedia destinato a far esplodere la sua fragile anima.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)