Cognizione, invecchiamento e auto-rapporti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cognizione, invecchiamento e auto-rapporti (Norbert Schwarz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cognition, Aging and Self-Reports

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1998. Questo libro fornisce una panoramica all'avanguardia dei cambiamenti del funzionamento cognitivo legati all'età ed esplora le implicazioni di questi cambiamenti per l'autovalutazione di atteggiamenti e comportamenti.

I collaboratori sono ricercatori di spicco nel campo dell'invecchiamento cognitivo e della metodologia di indagine, e i capitoli sono scritti in modo da essere accessibili anche ai non specialisti. La prima parte del libro fornisce un'autorevole rassegna dello stato attuale della ricerca sull'invecchiamento cognitivo, trattando argomenti quali la memoria di lavoro, l'inibizione, la memoria autobiografica, la metacognizione e l'attenzione. Una seconda sezione esamina i problemi unici associati all'invecchiamento, alla comprensione del linguaggio e alla comunicazione interpersonale, mentre la sezione finale passa in rassegna i ricercatori sulle differenze legate all'età nella risposta ai sondaggi.

Di particolare interesse è il modo in cui i cambiamenti legati all'età nel funzionamento cognitivo e comunicativo influenzano il processo di risposta alle domande in situazioni di ricerca. La ricerca sperimentale dimostra che gli intervistati più anziani e quelli più giovani sono influenzati in modo diverso dall'ordine delle domande, dalla loro formulazione e da altre caratteristiche del design del questionario.

Di conseguenza, molte differenze legate all'età negli atteggiamenti e nei comportamenti riferiti possono riflettere differenze legate all'età nel processo di risposta piuttosto che differenze negli atteggiamenti o nei comportamenti reali degli intervistati. Vengono affrontate le implicazioni per la progettazione della ricerca e la teorizzazione psicologica e vengono offerte soluzioni pratiche.

Per questo motivo, il libro sarà interessante non solo per chi si occupa di invecchiamento cognitivo e gerontologia, ma anche per i metodologi dei sondaggi e i ricercatori dell'opinione pubblica, del marketing e di altri settori affini, che nelle loro ricerche si basano sulle risposte degli intervistati alle domande.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415763295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cognizione, invecchiamento e auto-rapporti - Cognition, Aging and Self-Reports
Pubblicato per la prima volta nel 1998. Questo libro fornisce una...
Cognizione, invecchiamento e auto-rapporti - Cognition, Aging and Self-Reports

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)