Cognizione e temporalità: La genesi del pensiero storico nella percezione e nel ragionamento

Cognizione e temporalità: La genesi del pensiero storico nella percezione e nel ragionamento (E. Blum Mark)

Titolo originale:

Cognition and Temporality: The Genesis of Historical Thought in Perception and Reasoning

Contenuto del libro:

Cognizione e temporalità: The Genesis of Historical Thought in Perception and Reasoning sostiene che sia la grammatica verbale che quella figurale hanno la loro base cognitiva in dodici forme di giudizio caratteristiche, distribuite tra gli individui delle popolazioni umane nel corso della storia. Queste dodici forme logiche sono fondamenti privi di contesto e di linguaggio nella nostra consapevolezza attenzionale e danno forma a tutte le affermazioni verbali e figurali.

Inoltre, questi tipi di giudizio storico sono eredità psicogenetiche in una popolazione e ciascuno di essi ha una funzione distinta di risoluzione dei problemi nella specie umana. Attraverso l'analisi degli enunciati verbali e figurativi, sostiene Mark E. Blum, il ricercatore può trovare prove di queste forme di giudizio e, a sua volta, analizzare come l'evento a cui tali enunciati si riferiscono sia formalmente costruito da quel giudizio.

Questa costruzione guida il modo in cui l'evento viene valutato, affrontato e coinvolto nel processo di risoluzione dei problemi. Gli artisti e gli estetologi del primo Novecento - tra cui Wassily Kandinsky, Stephen C.

Pepper e Andrew Paul Ushenko - hanno tutti ipotizzato una prospettiva attenzionale ereditata dagli individui, che si manifesta nella corrispondenza logica tra le loro distintive grammatiche verbali e figurative. Cognition and Temporality elabora queste affermazioni, sostenendo che, mentre gli stili di scrittori e artisti famosi sono condizionati dagli stili pubblici di un particolare periodo, le variazioni nello stile personale manifestano la propria forma di giudizio ereditata e le grammatiche caratteristiche che esprimono tale forma.

Attraverso una rigorosa analisi visiva e stilistica, questo libro mostra l'espressione di queste forme tra i pittori, gli storici e gli scrittori più importanti della storia. Il risultato è un contributo ampio e provocatorio alla fenomenologia, alla filosofia estetica e alla storia culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433166365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cognizione e temporalità: La genesi del pensiero storico nella percezione e nel ragionamento -...
Cognizione e temporalità: The Genesis of...
Cognizione e temporalità: La genesi del pensiero storico nella percezione e nel ragionamento - Cognition and Temporality: The Genesis of Historical Thought in Perception and Reasoning
Il pensiero storico tedesco e austro-tedesco nell'età moderna - German and Austrian-German...
Ogni nazione sviluppa una struttura narrativa per...
Il pensiero storico tedesco e austro-tedesco nell'età moderna - German and Austrian-German Historical Thought in the Modern Era
Fenomenologia e pensiero storico: La sua storia come pratica - Phenomenology and Historical Thought:...
Il volume inizia con ciò che accomuna gli storici...
Fenomenologia e pensiero storico: La sua storia come pratica - Phenomenology and Historical Thought: Its History as a Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)