Cognizione creativa: Teoria, ricerca e applicazioni

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cognizione creativa: Teoria, ricerca e applicazioni (A. Finke Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che il libro è ben accolto per la sua qualità e la sua tempestività. I lettori apprezzano il suo contenuto approfondito sulla cognizione creativa e il suo valore per i professionisti della psicologia cognitiva.

Vantaggi:

Arrivato rapidamente, condizioni eccellenti, contenuti di alta qualità, approfondimenti preziosi sulla cognizione creativa, adatto ai professionisti.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creative Cognition: Theory, Research, and Applications

Contenuto del libro:

Creative Cognition combina esperimenti originali con il lavoro esistente in psicologia cognitiva per fornire il primo resoconto esplicito dei processi e delle strutture cognitive che contribuiscono al pensiero creativo e alla scoperta.

Creative Cognition combina esperimenti originali con il lavoro esistente in psicologia cognitiva per fornire il primo resoconto esplicito dei processi e delle strutture cognitive che contribuiscono al pensiero creativo e alla scoperta.

In capitoli separati, gli autori si occupano di visualizzazione, formazione di concetti, categorizzazione, recupero della memoria e problem solving. Descrivono nuovi metodi sperimentali per studiare i processi cognitivi creativi in condizioni controllate di laboratorio, insieme a tecniche che possono essere utilizzate per generare diversi tipi di invenzioni e concetti. A differenza degli approcci tradizionali, Creative Cognition considera la creatività come il prodotto di numerosi processi cognitivi, ognuno dei quali contribuisce a creare le condizioni per l'intuizione e la scoperta. Il libro identifica molti di questi processi e i principi generali della cognizione creativa che possono essere applicati in una varietà di domini diversi, con esempi nell'intelligenza artificiale, nella progettazione ingegneristica, nello sviluppo di prodotti, nell'architettura, nell'istruzione e nelle arti visive.

Dopo una sintesi dei precedenti approcci alla creatività, gli autori presentano un modello teorico del processo creativo. Passano in rassegna le ricerche che coinvolgono un'innovativa tecnica di ricombinazione delle immagini, sviluppata da Finke, che dimostra chiaramente che le invenzioni creative possono essere indotte in laboratorio. Descrivono poi esperimenti sull'apprendimento di categorie che supportano l'affermazione provocatoria secondo cui i fattori che limitano la formazione delle categorie limitano allo stesso modo l'immaginazione e illustrano il ruolo di vari processi di memoria e di altre strategie nella risoluzione di problemi creativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262560962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cognizione creativa: Teoria, ricerca e applicazioni - Creative Cognition: Theory, Research, and...
Creative Cognition combina esperimenti originali...
Cognizione creativa: Teoria, ricerca e applicazioni - Creative Cognition: Theory, Research, and Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)