Coding Democracy: Come gli hacker stanno distruggendo il potere, la sorveglianza e l'autoritarismo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Coding Democracy: Come gli hacker stanno distruggendo il potere, la sorveglianza e l'autoritarismo (Maureen Webb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mix di storia recente, principi critici e impegni comunitari legati all'hacking, ma le opinioni sulla sua efficacia variano. Mentre alcuni lodano la narrazione ponderata e le intuizioni, altri criticano la mancanza di un'organizzazione coerente e di profondità nell'affrontare la questione centrale.

Vantaggi:

È ben scritto, coinvolgente e rispecchia la dignità della comunità hacker. Offre spunti di riflessione e ricerche approfondite, rendendo la lettura stimolante.

Svantaggi:

Non riesce a rispondere efficacemente alle domande chiave sull'impatto degli hacker sul potere e sulla sorveglianza. Manca di coerenza organizzativa e contiene significative lacune nella comprensione tecnica, che ne sminuiscono l'argomentazione complessiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coding Democracy: How Hackers Are Disrupting Power, Surveillance, and Authoritarianism

Contenuto del libro:

Gli hacker come distruttori vitali, che ispirano una nuova ondata di attivismo in cui i cittadini comuni si riprendono la democrazia.

Gli hacker godono di una cattiva reputazione, come loschi dispiegatori di bot e distruttori di infrastrutture. In Coding Democracy, Maureen Webb offre un'altra visione. Gli hacker, sostiene, possono essere dei distruttori vitali. L'hacking sta diventando una pratica, un ethos e una metafora di una nuova ondata di attivismo in cui i cittadini comuni stanno inventando nuove forme di democrazia distribuita e decentralizzata per l'era digitale. Di fronte alle concentrazioni di potere, alla sorveglianza di massa e all'autoritarismo abilitato dalle nuove tecnologie, il movimento dell'hacking sta cercando di "costruire" la democrazia nel cyberspazio.

Webb si reca a Berlino, dove visita il Chaos Communication Camp, un evento di punta del mondo hacker; nella Silicon Valley, dove riferisce del caso Apple-FBI, dell'importanza delle troll farm russe e dell'hacking del software dei trattori da parte di agricoltori disperati; a Barcellona, per incontrare il gruppo hacker XNet, che ha contribuito a consegnare alla giustizia quasi 100 importanti banchieri e politici spagnoli per il loro ruolo nella crisi finanziaria del 2008; e ad Harvard e al MIT, per indagare sull'istituzionalizzazione dell'hacking. Webb descrive un'incredibile serie di esperimenti hacker che potrebbero cambiare radicalmente l'attuale economia politica. Questi esperimenti ambiziosi mirano a sostituire monoliti tecnologici come Facebook e Amazon, a consentire alle cooperative di lavoratori di eliminare piattaforme come Uber, a dare alle persone il controllo sui propri dati, ad automatizzare la fiducia e a fornire ai cittadini una vera voce in capitolo nella governance, insieme alla capacità di raggiungere il consenso. Coding Democracy non è solo un'altra dichiarazione ottimistica di utopismo tecnologico, ma fornisce gli strumenti per un aggiornamento urgente della democrazia nell'era digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262043557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coding Democracy: Come gli hacker stanno distruggendo il potere, la sorveglianza e l'autoritarismo -...
Gli hacker come distruttori vitali, che ispirano...
Coding Democracy: Come gli hacker stanno distruggendo il potere, la sorveglianza e l'autoritarismo - Coding Democracy: How Hackers Are Disrupting Power, Surveillance, and Authoritarianism
Coding Democracy: come gli hacker stanno distruggendo il potere, la sorveglianza e l'autoritarismo -...
Gli hacker come distruttori vitali, che ispirano...
Coding Democracy: come gli hacker stanno distruggendo il potere, la sorveglianza e l'autoritarismo - Coding Democracy: How Hackers Are Disrupting Power, Surveillance, and Authoritarianism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)