Codice Fiorentino: Libro 12, Volume 12: Libro 12: La conquista del Messico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Codice Fiorentino: Libro 12, Volume 12: Libro 12: La conquista del Messico (Bernardino De Sahagun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa sulla conquista messicana e sulla storia dei popoli nativi d'America, in particolare sulla civiltà azteca, con traduzioni in inglese e testi originali in nahuatl.

Vantaggi:

Il libro fornisce grandi e approfondite informazioni sulla conquista, scritte sia in inglese che in azteco, rendendolo adatto agli studenti di cultura mesoamericana. È ben accolto per i suoi contenuti informativi e le vivide testimonianze oculari, e la consegna del prodotto è rapida.

Svantaggi:

La pubblicazione è criticata per il suo costo eccessivo, dovuto alla suddivisione della serie in dodici volumi, che secondo alcuni lettori privilegia il profitto rispetto all'accesso pubblico alle informazioni. Inoltre, lo stile di scrittura, che utilizza un inglese arcaico, è considerato un difetto importante da alcuni recensori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Florentine Codex: Book 12, Volume 12: Book 12: The Conquest of Mexico

Contenuto del libro:

Due dei più importanti studiosi della lingua e della cultura azteca hanno tradotto il monumentale ed enciclopedico studio di Sahag n sulla vita dei nativi in Messico al tempo della conquista spagnola.

Questa immensa impresa è la prima traduzione completa in qualsiasi lingua del testo nahuatl di Sahag n e rappresenta uno dei contributi più importanti nei campi dell'antropologia, dell'etnografia e della linguistica. Scritto tra il 1540 e il 1585, il Codice Fiorentino (così chiamato perché il manoscritto fa parte delle collezioni della Biblioteca Laurenziana almeno dal 1791) è la testimonianza più autorevole che abbiamo dei modi di vita e delle tradizioni degli Aztechi, una visione ricca, intima e allo stesso tempo panoramica di un popolo condannato.

Il Codice fiorentino è suddiviso per aree tematiche in dodici libri e comprende oltre 2.000 illustrazioni disegnate da artisti nahua nel XVI secolo. Il Libro Dodici contiene una minuziosa narrazione della conquista spagnola del Messico, dai giorni che precedettero il primo arrivo di Cortes alla sottomissione finale dei Tlatilulcani, dei Tenochtitlani e dei loro governanti agli spagnoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607811671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Codice Fiorentino: Libro 12, Volume 12: Libro 12: La conquista del Messico - Florentine Codex: Book...
Due dei più importanti studiosi della lingua e...
Codice Fiorentino: Libro 12, Volume 12: Libro 12: La conquista del Messico - Florentine Codex: Book 12, Volume 12: Book 12: The Conquest of Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)