Codice di etica ebraica: Volume 1: Sarai Santo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Codice di etica ebraica: Volume 1: Sarai Santo (Joseph Rabbi Telushkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rabbi Joseph Telushkin “Un Codice di Etica Ebraica Volume 1” ha ottenuto un riscontro positivo per la sua scrittura accessibile, le discussioni etiche approfondite e l'applicazione degli insegnamenti ebraici alla vita quotidiana. Molti lettori sottolineano la chiarezza del libro, il contenuto ben strutturato e la capacità di stimolare una riflessione profonda sul comportamento etico. Il libro è considerato utile sia per il pubblico ebraico che per quello non ebraico, e alcuni lettori apprezzano in particolare l'inclusione di esempi di vita reale e di prospettive diverse. Tuttavia, alcune critiche riguardano la natura idealistica di alcuni esempi e i potenziali problemi di accessibilità dell'edizione Kindle.

Vantaggi:

Eccellente stile di scrittura, chiaro e riflessivo.

Svantaggi:

Argomenti complessi presentati con un linguaggio semplice, che li rende facilmente comprensibili.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Code of Jewish Ethics: Volume 1: You Shall Be Holy

Contenuto del libro:

A Code of Jewish Ethics, Volume 1: You Shall Be Holy è il volume iniziale del primo grande codice di etica ebraica scritto in lingua inglese. Si tratta di un'opera monumentale sul tema vitale del carattere e dell'integrità personale, scritta da uno dei più importanti studiosi e pensatori ebrei del nostro tempo.

Con l'obiettivo dichiarato di restituire all'etica il suo ruolo centrale nell'ebraismo, il rabbino Joseph Telushkin offre centinaia di esempi tratti dalla Torah, dal Talmud, dai commentari rabbinici e da storie contemporanee per illustrare come gli insegnamenti etici possano influenzare il nostro comportamento quotidiano. I temi trattati sono quelli che tutti incontriamo. Tra questi: giudicare gli altri in modo equo; sapere quando il perdono è obbligatorio, facoltativo o proibito; bilanciare umiltà e autostima; evitare discorsi che svergognano gli altri; frenare i nostri impulsi di invidia, odio e vendetta; dare valore alla verità ma sapere quando è permesso mentire; capire perché Dio è la base ultima della moralità; apprezzare i grandi benefici dello studio della Torah. Telushkin ha organizzato il libro nello stile tradizionale dei codici ebraici, con capitoli topici e paragrafi numerati. Le affermazioni di legge sono quasi sempre seguite da aneddoti che illustrano come questi principi sono stati o possono essere messi in pratica nella vita quotidiana. Il libro può essere letto tutto d'un fiato per acquisire una solida base di valori ebraici, consultato come riferimento per affrontare dilemmi etici o studiato in gruppo.

Questo volume, di vasta portata, distilla più di tremila anni di leggi e suggerimenti ebraici su come migliorare il proprio carattere e diventare più onesti, dignitosi e giusti. Si tratta di un'opera di grande valore scientifico che sicuramente influenzerà la vita degli ebrei per le generazioni a venire, ricca di domande su cui riflettere e discutere, ma soprattutto un libro da vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400048359
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro dei valori ebraici: Una guida giornaliera alla vita etica - The Book of Jewish Values: A...
Il rabbino Joseph Telushkin ha passato al...
Il libro dei valori ebraici: Una guida giornaliera alla vita etica - The Book of Jewish Values: A Day-By-Day Guide to Ethical Living
Codice di etica ebraica: Volume 1: Sarai Santo - A Code of Jewish Ethics: Volume 1: You Shall Be...
A Code of Jewish Ethics, Volume 1: You Shall Be...
Codice di etica ebraica: Volume 1: Sarai Santo - A Code of Jewish Ethics: Volume 1: You Shall Be Holy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)