Punteggio:
Il libro è un riferimento essenziale e completo per la comprensione del Codice di diritto canonico del 1917, apprezzato per le sue annotazioni meticolose e la sua presentazione robusta. È una risorsa preziosa sia per i lettori occasionali che per i seri studiosi di diritto canonico, in quanto affronta criticamente il suo contesto storico e la sua rilevanza nelle discussioni contemporanee. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per i contenuti mancanti e per l'influenza del Vaticano II nel testo.
Vantaggi:⬤ Traduzione completa del Codice di diritto canonico del 1917.
⬤ Annotazioni e note a piè di pagina eccellenti, che aiutano la ricerca.
⬤ Rilegatura robusta e caratteri tipografici attraenti, che ne migliorano la fruibilità.
⬤ Commento completo ai Canoni cattolici.
⬤ Utile sia per i lettori alle prime armi che per gli studiosi di diritto canonico.
⬤ Fornisce il contesto storico e la storia legislativa del diritto canonico.
⬤ Molto apprezzato come riferimento affidabile.
⬤ Alcune critiche per la mancanza di capitoli e pagine nell'edizione.
⬤ Alcuni lettori non hanno gradito l'inclusione delle prospettive del Vaticano II.
⬤ Percezione di complessità e difficoltà di comprensione del diritto canonico senza una guida.
⬤ Alcuni contenuti possono essere considerati “contaminati” da interpretazioni contemporanee non allineate con i punti di vista tradizionali.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
1917 Pio-Benedictine Code of Canon Law
Disponibile per la prima volta in una traduzione inglese completa, questa presentazione del classico Codice di diritto canonico del 1917, accuratamente commentata ma di facile consultazione, realizzata dal giurista canonico e civile Edward Peters, è destinata a diventare l'opera di riferimento standard su questa pietra miliare del diritto della Chiesa.
Più che di interesse storico, il Codice del 1917 è uno strumento indispensabile per comprendere l'attuale Codice del 1983 con cui si governa la Chiesa cattolica romana. La fedele traduzione del testo originale latino del 1917, insieme ai suoi dettagliati riferimenti a opere canoniche fondamentali come il Canon Law Digest e a centinaia di tesi di dottorato in lingua inglese sul diritto canonico prodotte nelle grandi università cattoliche del mondo, consente ora ai ricercatori di accedere direttamente a questa grande fonte della scienza giuridica ecclesiastica.
Nessuno studente di diritto canonico e nessuno che abbia bisogno di comprendere la moderna amministrazione della Chiesa può permettersi di fare a meno di questo importante volume.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)