Codice di condotta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Codice di condotta (Karen Black)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Codice di condotta”, scritto da Karen Black, è un'avvincente narrazione di un pilota della guerra del Vietnam, Matt Tillet, che sopporta sette anni in un campo di prigionia. I recensori sottolineano la profondità emotiva del libro, la rappresentazione dettagliata delle lotte personali e familiari causate dalla guerra e la sua base in eventi reali, che lo rendono una lettura profonda per coloro che sono legati alle esperienze militari.

Vantaggi:

La narrazione ben scritta e avvincente
fornisce un resoconto emotivo profondo delle esperienze dei prigionieri di guerra e delle loro famiglie
tocca i temi dell'amore, del sacrificio e della resilienza
si basa su eventi realmente accaduti che ne rafforzano l'autenticità
è lodato per le immagini vivide e la narrazione potente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'attenzione alle dinamiche familiari possa sminuire la tradizionale storia di guerra; alcuni commenti suggeriscono che si sarebbero potuti esplorare meglio i sistemi di supporto per le mogli dei militari.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Code of Conduct

Contenuto del libro:

Matt Tillet, un pilota di F-8 Crusader, viene abbattuto sul Vietnam del Nord nel 1966. Riesce a fuggire dal suo jet fuori controllo e in spirale con pochi secondi a disposizione, ma viene rapidamente catturato dai miliziani vietnamiti.

Sopravvissuto alle torture, a mesi di isolamento e alla famigerata Marcia di Hanoi, il sogno di tornare a casa dalla moglie e dai due figli lo fa andare avanti. Rimpatriato nel 1973, torna e trova quel sogno infranto. Codice di condotta descrive accuratamente l'esperienza dei prigionieri di guerra.

Tuttavia, non si tratta tanto di un romanzo di guerra sanguinoso e cruento, quanto del racconto emotivo di una famiglia lacerata dalla guerra, da più di sette anni di separazione e dal lungo viaggio per ricostruire le proprie vite. Dopo che Matt viene abbattuto, viene introdotto alla tortura della "Green Room" e impara rapidamente che è impossibile rispettare il codice di condotta militare - dare solo il proprio nome, grado e numero di matricola. Il libro si sposta poi a San Diego, dove la moglie Bobbie, incapace di crescere due figli da sola, impara quanto possa essere difficile mantenere il codice matrimoniale.

Nel 1973, molti degli ex prigionieri di guerra del Vietnam rimpatriati tornarono a casa con matrimoni distrutti. Sebbene la parte di questo libro dedicata alle relazioni sentimentali e personali sia fittizia, storie simili si sono verificate numerose volte. Codice di condotta, un romanzo storico, esamina in modo vivido e dettagliato gli effetti strazianti di una prigionia prolungata e il sacrificio delle nostre truppe da combattimento che sopportano il tumulto emotivo della guerra, che spesso si traduce in vite personali devastate.

Le scene di prigionia sono basate su eventi realmente accaduti ai prigionieri di guerra in Vietnam, che l'autrice ha scoperto ascoltando per anni suo marito e i suoi ex compagni di prigionia in Vietnam durante le riunioni e altri incontri. Inoltre, l'autrice ha avuto accesso a dodici ore di nastri di debriefing - il resoconto registrato del marito sulla sua memoria di quasi sette anni di eventi, consegnato a un ufficiale dei servizi segreti poche ore dopo il suo rilascio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780972444910
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Codice di condotta - Code of Conduct
Matt Tillet, un pilota di F-8 Crusader, viene abbattuto sul Vietnam del Nord nel 1966. Riesce a fuggire dal suo jet fuori controllo e in...
Codice di condotta - Code of Conduct

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)