Codice del silenzio: La cattiva condotta sessuale dei giudici federali, il sistema segreto che li protegge e le donne che hanno denunciato il fatto.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Codice del silenzio: La cattiva condotta sessuale dei giudici federali, il sistema segreto che li protegge e le donne che hanno denunciato il fatto. (Lise Olsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Codice del silenzio” di Lise Olsen presenta un resoconto avvincente e accuratamente studiato delle molestie sessuali subite dall'impiegata del tribunale federale Cathy McBroom per mano del giudice Samuel Kent. Il libro mette in luce le carenze sistemiche del sistema giudiziario per quanto riguarda la responsabilità dei giudici federali ed espone le preoccupanti dinamiche di potere che spesso fanno sentire le vittime impotenti. Il lettore trova la narrazione coinvolgente, anche se provoca rabbia e frustrazione per le ingiustizie rivelate.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente che combina il reportage investigativo con la narrazione.
Ricerca approfondita e resoconti dettagliati dei fallimenti del sistema giudiziario.
Sensibilizza su questioni critiche come le molestie sessuali e le ingiustizie sistemiche.
Fornisce un messaggio di speranza sul coraggio e sul potenziale di cambiamento.
Altamente raccomandato da diversi recensori, persino paragonato favorevolmente ad altri importanti racconti di Me-Too.

Svantaggi:

Può provocare forti reazioni emotive, facendo potenzialmente salire la pressione sanguigna a causa della rabbia per le ingiustizie.
Le descrizioni degli abusi e dei fallimenti sistemici possono essere angoscianti per alcuni lettori.
La frustrazione per la mancanza di responsabilità nel sistema giudiziario potrebbe risultare opprimente.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Code of Silence: Sexual Misconduct by Federal Judges, the Secret System That Protects Them, and the Women Who Blew the Whistle

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Carr P. Collins del Texas Institute of Letters del 2022 per il miglior libro di saggistica.

Nell'era di #MeToo, scopri come coraggiosi informatori hanno osato sollevare il velo di segretezza della corte federale per smascherare potenti giudici che sembrano sfidare le leggi che hanno giurato di sostenere.

Code of Silence racconta la storia dell'impiegata del tribunale federale Cathy McBroom, che ha dovuto abbandonare il suo lavoro di responsabile dei casi a Galveston, in Texas, dopo aver sopportato anni di molestie sessuali e aggressioni da parte del suo capo, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Samuel Kent. Dopo un decennio di reportage in prima persona allo Houston Chronicle, la reporter investigativa Lise Olsen ripercorre l'aggressione subita dalla McBroom e il periodo successivo, quando la McBroom si è trovata nel ruolo di whistleblower per denunciare un giudice federale.

Ciò che Olsen ha scoperto indagando sulla storia di McBroom e su altri casi di cattiva condotta giudiziaria a livello nazionale è stato scioccante. Con l'aiuto di altri giudici federali, Kent è stato protetto da un sistema giudiziario segreto che ha a lungo tollerato o ignorato le denunce di corruzione, sessismo e cattiva condotta sessuale, permettendogli di rimanere in carica per anni. Altri potenti giudici accusati di cattiva condotta giudiziaria non sono mai stati indagati e sono rimasti al potere o sono andati in pensione con lo stipendio pieno, come il giudice del circuito degli Stati Uniti Alex Kozinski e il figlioccio di Kozinski, Brett Kavanaugh.

Il trionfo finale di McBroom è una rara storia di redenzione e vittoria, poiché il giudice Kent è diventato il primo e unico giudice federale a essere sottoposto a impeachment per cattiva condotta sessuale. Olsen intreccia anche le storie di altre donne coraggiose in tutto il Paese che, con grande rischio personale, hanno denunciato giudici federali per rivelare come le molestie e le aggressioni sessuali si verifichino anche altrove all'interno del sistema giudiziario federale. I racconti delle donne e dei loro alleati che stanno ancora lottando per le riforme sono commoventi, intimi e stimolanti - tra cui informatori e professori di legge come Leah Litman, Emily Murphy e la scrittrice Heidi Bond, che è emersa per denunciare Kozinski nel 2017. Un gruppo più ampio di donne - e di uomini - si è unito per formare un gruppo chiamato Law Clerks for Accountability, che sta continuando a spingere per ulteriori riforme del sistema segreto di revisione dei reclami dei tribunali.

Codice del silenzio rivela anche il ruolo della stampa nel tenere sotto controllo i sistemi di potere. Kent non sarebbe stato accusato se non fosse stato per il reportage di Olsen e per l'impegno dello Houston Chronicle nel raccontare la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807007280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il codice del silenzio: La cattiva condotta sessuale dei giudici federali, il sistema segreto che li...
Nell'era di #MeToo, scopri come coraggiosi...
Il codice del silenzio: La cattiva condotta sessuale dei giudici federali, il sistema segreto che li protegge e le donne che hanno denunciato il problema - Code of Silence: Sexual Misconduct by Federal Judges, the Secret System That Protects Them, and the Women Who Blew the Whistle
Codice del silenzio: La cattiva condotta sessuale dei giudici federali, il sistema segreto che li...
Vincitore del premio Carr P. Collins del Texas...
Codice del silenzio: La cattiva condotta sessuale dei giudici federali, il sistema segreto che li protegge e le donne che hanno denunciato il fatto. - Code of Silence: Sexual Misconduct by Federal Judges, the Secret System That Protects Them, and the Women Who Blew the Whistle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)