Codice culturale - Videogiochi e America Latina (Penix-Tadsen Phillip (Università del Delaware))

Punteggio:   (4,8 su 5)

Codice culturale - Videogiochi e America Latina (Penix-Tadsen Phillip (Università del Delaware)) (Phillip Penix-Tadsen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Cultural Code - Video Games and Latin America (Penix-Tadsen Phillip (University of Delaware))

Contenuto del libro:

Come la cultura usa i giochi e come i giochi usano la cultura: un esame delle pratiche di gioco dell'America Latina e della rappresentazione delle culture della regione nei giochi.

I videogiochi stanno diventando un elemento sempre più onnipresente nella vita quotidiana, giocati da milioni di persone su dispositivi che vanno dagli smartphone ai computer desktop. Un esame di questo fenomeno rivela che i videogiochi vengono sempre più convertiti in moneta culturale. Per i progettisti di videogiochi, la cultura è una risorsa che può essere incorporata nei giochi; per i giocatori, le pratiche di gioco locali e gli specifici contesti sociali possono influenzare le loro esperienze di gioco. In Cultural Code, Phillip Penix-Tadsen mostra come la cultura usa i giochi e come i giochi usano la cultura, esaminando esempi relativi all'America Latina. È stato dimostrato che sia il codice statico che il gioco soggettivo contribuiscono al significato dei giochi; Penix-Tadsen introduce la cultura come terzo livello di creazione del significato.

Penix-Tadsen si concentra innanzitutto sul modo in cui la cultura usa i giochi, esaminando le diverse pratiche ludiche in America Latina, gli usi ideologici e intellettuali dei giochi e le possibilità creative ed economiche aperte dai videogiochi in America Latina - l'evoluzione del design e dello sviluppo dei giochi regionali. Esaminando il modo in cui i giochi utilizzano la cultura, Penix-Tadsen esamina le rappresentazioni culturali dell'America Latina nei giochi in una serie di titoli popolari (sottolineando, ad esempio, le apparizioni della statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro nei giochi, da Call of Duty a Brasil Quest, che promuove il turismo). L'autore analizza questo aspetto attraverso la semiotica, i sistemi di significazione dei videogiochi e i significanti specifici della cultura latinoamericana; lo spazio, il modo in cui la cultura è incorporata in diversi tipi di ambienti di gioco; e la simulazione, i modi in cui il significato culturale è trasmesso proceduralmente e algoritmicamente attraverso le meccaniche di gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262034050
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Video Games and Latin America
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Codice culturale - Videogiochi e America Latina (Penix-Tadsen Phillip (Università del Delaware)) -...
Come la cultura usa i giochi e come i giochi...
Codice culturale - Videogiochi e America Latina (Penix-Tadsen Phillip (Università del Delaware)) - Cultural Code - Video Games and Latin America (Penix-Tadsen Phillip (University of Delaware))
I videogiochi e il Sud globale - Video Games and the Global South
Video Games and the Global South ridefinisce i giochi e la cultura del gioco da sud a nord,...
I videogiochi e il Sud globale - Video Games and the Global South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)