Codex New York: Tipologie di città

Punteggio:   (3,8 su 5)

Codex New York: Tipologie di città (Stanley Greenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una varietà di fotografie che rivelano gli aspetti meno noti di Manhattan, attraendo gli appassionati ammiratori degli angoli nascosti della città. Tuttavia, soffre di problemi quali l'eccessiva lunghezza, la scarsa qualità delle fotografie e un editing non all'altezza.

Vantaggi:

Il libro presenta foto affascinanti di angoli di Manhattan spesso sconosciuti, che si rivolgono a coloro che sono appassionati di esplorare la città al di là delle sue attrazioni più conosciute. Il fotografo è ammirato per la sua dedizione a questo progetto.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per l'eccessiva lunghezza delle 280 pagine e per la scarsa qualità delle fotografie, che vengono descritte come il lavoro di uno studente delle superiori. L'editing è considerato pessimo e ci si lamenta dell'organizzazione e della mancanza di una forte visione artistica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Codex New York: Typologies of the City

Contenuto del libro:

Codex New York, una visione unica e stravagante di New York come una vasta collezione di tipologie urbane, segna il viaggio rivelatore di un fotografo attraverso la città.

Il fotografo Stanley Greenberg - autore del bestseller Invisible New York -, nativo di New York e da sempre curioso delle infrastrutture urbane, osserva caratteristiche della città che sfuggono ai più. E più esplora la città, più capisce che si tratta di un enorme catalogo di caratteristiche che si ripetono, variano, si modificano e si moltiplicano, isolato per isolato, quartiere per quartiere.

Ha intrapreso un viaggio straordinario, percorrendo ogni isolato di Manhattan dalla Battery (dove oggi c'è molta più terra di quando gli olandesi arrivarono) a Inwood (che conserva più della topografia originale di qualsiasi altra parte della città) per fotografare tipologie urbane sorprendenti e sottili lungo il percorso.

Vicoli, skybridges, parcheggi, cimeli architettonici, stradine, infrastrutture idriche: questi e altri oggetti sono stati immortalati per creare un'incomparabile cronaca visiva della città. Quali sono gli oggetti di cui una città ha bisogno per essere tale? Il Codex New York li organizza in una guida da campo idiosincratica, che suggerisce nuovi percorsi di indagine. Quando sono stati costruiti? Codex New York funge anche da marcatore temporale: molti degli spazi vuoti fotografati da Greenberg sono già stati edificati, oscurando le vedute della città che ora esistono solo in immagini.

Unendosi alla schiera dei grandi documenti fotografici della città, Codex New York è uno sguardo critico e un'indagine su ciò di cui New York è fatta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580935227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Codex New York: Tipologie di città - Codex New York: Typologies of the City
Codex New York, una visione unica e stravagante di New York come una vasta...
Codex New York: Tipologie di città - Codex New York: Typologies of the City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)