Code-Switching: insegnare l'inglese standard nelle classi urbane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Code-Switching: insegnare l'inglese standard nelle classi urbane (S. Wheeler Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua chiarezza e applicabilità pratica, che lo rendono una risorsa preziosa per gli insegnanti e i genitori della scuola elementare e per gli studenti di linguistica. Tuttavia, alcuni utenti lo criticano per la sua ripetitività e per l'eccessiva focalizzazione su uno specifico gruppo demografico.

Vantaggi:

Scrittura chiara, esempi abbondanti, numerose attività pronte all'uso, ottima risorsa per insegnanti e genitori, piacevole per una varietà di livelli educativi, ottimo come materiale di riferimento.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo, focus distorto sugli studenti afroamericani, non rappresenta adeguatamente altri gruppi etnici in classi diversificate.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Code-Switching: Teaching Standard English in Urban Classrooms

Contenuto del libro:

Wheeler e Swords mostrano agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado come utilizzare il code-switching e l'analisi contrastiva per aiutare gli studenti a utilizzare le conoscenze pregresse per tradurre l'inglese vernacolare in inglese standard.

Quando gli studenti afroamericani scrivono o dicono "Mama jeep is out of gas" o "The Earth revolve around the sun", molti insegnanti - etichettando questo uso come poor English o bad grammar - pensano che i loro studenti abbiano problemi di possesso o non sappiano come far concordare soggetti e verbi. Quarant'anni di ricerca linguistica, tuttavia, dimostrano che lo studente non sta commettendo errori nell'inglese standard: il bambino sta scrivendo o parlando correttamente nei modelli linguistici della casa e della comunità. Il libro è incentrato sulla conoscenza linguistica che i bambini portano a scuola e sostiene l'uso del "code-switching" per consentire agli studenti di aggiungere un altro codice linguistico - l'inglese standard - alla loro cassetta degli attrezzi linguistici. Piuttosto che inculcare negli studenti l'idea di "inglese standard" etichettando la loro lingua d'origine come "sbagliata", gli autori raccomandano di insegnare agli studenti a riconoscere le differenze grammaticali tra il discorso a casa e quello a scuola, in modo che siano poi in grado di scegliere lo stile linguistico più appropriato al momento, al luogo, al pubblico e allo scopo comunicativo.

La ricercatrice universitaria Rebecca Wheeler e l'insegnante elementare Rachel Swords offrono una guida pratica e pratica al code-switching, fornendo agli insegnanti istruzioni passo-passo e numerose tabelle di code-switching che possono essere riprodotte per l'uso in classe. Il successo delle presentazioni di Wheeler nei distretti scolastici urbani e i risultati positivi che Swords ha osservato nella propria classe dimostrano l'efficacia della ricerca e di questo approccio. Sebbene il libro si concentri sull'uso della lingua nella classe elementare, le procedure e i materiali introdotti possono essere facilmente adattati agli studenti delle scuole medie e superiori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814107027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio vivo in classe - Language Alive in the Classroom
Una preoccupazione comune degli insegnanti del mondo anglofono è che gli studenti, a tutti...
Il linguaggio vivo in classe - Language Alive in the Classroom
Code-Switching: insegnare l'inglese standard nelle classi urbane - Code-Switching: Teaching Standard...
Wheeler e Swords mostrano agli insegnanti della...
Code-Switching: insegnare l'inglese standard nelle classi urbane - Code-Switching: Teaching Standard English in Urban Classrooms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)