Code di maiale e frutti di pane - Edizione anniversario

Punteggio:   (4,3 su 5)

Code di maiale e frutti di pane - Edizione anniversario (Austin Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue vivaci descrizioni del cibo e della cultura barbadiana, che lo rendono una lettura coinvolgente per chi è interessato all'eredità latina e alle tradizioni culinarie caraibiche. Evoca forti emozioni e legami con le Barbados, ma alcuni lettori potrebbero trovare difficile apprezzarlo in pubblico a causa delle reazioni umoristiche che suscita.

Vantaggi:

Meraviglioso per chi ha origini latine
descrizioni accattivanti del cibo barbadiano
fornisce una comprensione più profonda delle Barbados rispetto ai tradizionali libri di viaggio o di storia
umoristico e coinvolgente.

Svantaggi:

Può provocare risate incontrollate in pubblico, il che potrebbe essere imbarazzante per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pig Tails 'n' Breadfruit - Anniversary Edition

Contenuto del libro:

Crescendo alle Barbados, Austin Clarke era circondato da donne in cucina. Avvolto dagli odori paradisiaci e dal fumo della loro cucina, ascoltava i loro discorsi sul cibo che stavano preparando.

Sua madre. Diverse zie e numerosi cugini recitavano sempre i passi che stavano compiendo mentre cucinavano e, grazie a loro, ha imparato a cucinare i piatti tradizionali di Barbados - cibo che ha le sue origini ai tempi della schiavitù, delle privazioni e delle difficoltà economiche, quando gli "ingreasements" (ingredienti) erano scarsi. Secondo la madre di Austin, il cibo non serviva solo a "riempire un buco nello stomaco", ma a farvi "sentire bene", a "crescere in un uomo forte" e a darvi "un cervello grande grande".

In Pig Tails 'n' Breadfruit, Austin Clarke condivide le sue ricette preferite, tra cui i garretti di prosciutto affumicati con fagioli di Lima, il cou-cou di pane con brasato di manzo, le code di bue con funghi, il Pepperpot e il suo rinomato Chicken Austintacious. Ci svela il suo metodo per scegliere un "bel pezzo di coda di maiale dal barile di salamoia", ci mostra come testare la freschezza di un gombo, ci illustra le caratteristiche essenziali di una vera braciola di maiale e ci istruisce sull'uso corretto di un bastone da cou-cou, strumento essenziale presente in ogni casa barbadiana.

E nel frattempo ricorda il cibo che mangiava da ragazzo e i rituali che lo accompagnavano. Che si tratti della storia del macellaio del villaggio, le cui qualifiche erano alquanto sospette, di come tracciare un percorso sicuro verso il cuore di una donna attraverso il suo stomaco o di cercare il pollo fritto per le strade di Durham, nella Carolina del Nord, con Norman Mailer, Austin Clarke vi farà venire fame di "cucina calda" e dello spirito dell'isola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766378820
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La zappa lucidata - The Polished Hoe
Quando Mary-Mathilda, una delle donne più rispettate dell'isola di Bimshire (nota anche come Barbados) chiama la polizia per confessare un...
La zappa lucidata - The Polished Hoe
Code di maiale e frutti di pane - Edizione anniversario - Pig Tails 'n' Breadfruit - Anniversary...
Crescendo alle Barbados, Austin Clarke era...
Code di maiale e frutti di pane - Edizione anniversario - Pig Tails 'n' Breadfruit - Anniversary Edition
Altro - More
Da Austin Clarke, l'autore acclamato dalla critica di The Polished Hoe - vincitore del Giller Prize - arriva More, un nuovo potente romanzo sulla sopravvivenza in un mondo freddo...
Altro - More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)