Code della Torah: Commenti settimanali alla Bibbia ebraica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Code della Torah: Commenti settimanali alla Bibbia ebraica (Gregg Drinkwater)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Torah Queeries” offre un commento perspicace e diversificato sulla Torah da una prospettiva queer. Fornisce interpretazioni fresche e risonanza emotiva, attraendo sia gli studiosi che i lettori occasionali. Molti recensori hanno apprezzato la sua accessibilità e i punti di vista unici presentati, in particolare per quanto riguarda le esperienze LGBTQ+ all'interno della tradizione ebraica.

Vantaggi:

Accessibile sia per gli studiosi che per i lettori occasionali
fornisce commenti diversi e approfonditi
risonante dal punto di vista emotivo
amplia la comprensione della Torah
include contributi di diverse persone LGBTQ+
eccellente risorsa di studio
offre nuove prospettive sui personaggi della Torah.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'attenzione alle prospettive LGBTQ+ limitante se cercano interpretazioni tradizionali; ci sono accenni alla lotta con il linguaggio dell'identità, che potrebbero non essere accettati da tutti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Torah Queeries: Weekly Commentaries on the Hebrew Bible

Contenuto del libro:

Una lettura modernizzata e queer della Torah

Nella tradizione ebraica, la lettura della Torah segue un ciclo calendariale, con una porzione specifica assegnata ogni settimana. Queste porzioni settimanali, lette ad alta voce nelle sinagoghe di tutto il mondo, sono state per secoli oggetto di interpretazioni e commenti. Seguendo questa antica tradizione, Torah Queeries riunisce alcuni dei più importanti rabbini, studiosi e scrittori del mondo per interpretare la Torah attraverso una lente piegata. Con commenti sulle cinquantaquattro porzioni settimanali della Torah e sulle sei principali festività ebraiche, gli scritti concisi ma sostanziosi qui raccolti aprono nuove stimolanti intuizioni e mettono in luce prospettive precedentemente trascurate.

Questa raccolta incredibilmente ricca riunisce le voci di scrittori lesbiche, gay, bisessuali, transgender ed etero-alleati, tra cui alcune delle figure più centrali dell'ebraismo americano contemporaneo. Tutti portano in tavola metodi di lettura e interpretazione unici, che permettono alla Torah di parlare alle preoccupazioni moderne di sessualità, identità, genere e vita LGBT. Torah Queeries" offre una critica culturale, un commento sociale e una visione di trasformazione della comunità, il tutto attraverso l'interpretazione biblica. Scritto per coinvolgere i lettori, attirarli e, a volte, provocarli, Torah Queeries esamina argomenti diversi come le proibizioni sessuali levitiche, l'esperienza dell'Esodo, lo stupro di Dinah, la vita di Giuseppe e le pratiche rituali degli antichi israeliti. Ma soprattutto, i commenti tracciano un futuro di inclusione e giustizia sociale profondamente radicato nella tradizione testuale ebraica.

Lavoro di rigore intellettuale, giustizia sociale e passioni personali, Torah Queeries è un contributo emozionante e importante al progetto di democratizzazione delle comunità ebraiche e una guida essenziale per comprendere l'intersezione tra queerness ed ebraismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814769775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:349

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Code della Torah: Commenti settimanali alla Bibbia ebraica - Torah Queeries: Weekly Commentaries on...
Una lettura modernizzata e queer della Torah...
Code della Torah: Commenti settimanali alla Bibbia ebraica - Torah Queeries: Weekly Commentaries on the Hebrew Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)