Cobra: E, Maitreya

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cobra: E, Maitreya (Severo Sarduy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cobra e Maitreya di Severo Sarduy è apprezzato per la prosa elegante e il ricco uso del linguaggio, che mette in luce la maestria di Sarduy nell'espressione poetica. Tuttavia, alcuni lettori trovano che le trame e le caratterizzazioni siano carenti, rendendo la lettura impegnativa per chi cerca un impegno narrativo tradizionale.

Vantaggi:

La prosa elegante e decorata, l'uso magistrale del linguaggio, la creatività e l'espressione poetica sono apprezzate per la presentazione unica dei temi e le scelte stilistiche.

Svantaggi:

Trama e caratterizzazione possono essere messe in ombra dai giochi di parole, alcuni lettori trovano difficile entrare in contatto con i personaggi, potrebbe non coinvolgere chi cerca una narrazione convenzionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cobra: And, Maitreya

Contenuto del libro:

Il compianto Severo Sarduy è stato uno degli scrittori più trasgressivi e barocchi del Boom latinoamericano degli anni Sessanta e Settanta, e qui sono legate l'una all'altra le sue due migliori creazioni. Cobra (1972) racconta la storia di un travestito di nome Cobra, star del Teatro Lirico delle Bambole, la cui ossessione è trasformare il proprio corpo.

Nella sua metamorfosi è assistita dalla Madam e da Pup, il sosia nano di Cobra. Anche loro cambiano forma, attraverso le violente cerimonie di una banda di motociclisti, in una setta di lama tibetani che cercano di far rivivere il buddismo tantrico. Maitreya (1978) continua il tema della metamorfosi, questa volta nella persona di Luis Leng, un umile cuoco cubano-cinese, che diventa una reincarnazione di Buddha.

Attraverso Leng, Sarduy traccia la metamorfosi di due società fino ad allora incomparabili, il Tibet al momento dell'invasione cinese e Cuba al momento della rivoluzione. Trasgredendo i generi e i generi, facendo festa con il travestitismo letterale e figurativo, questi due romanzi sono tra i risultati più audaci della narrativa latinoamericana postmoderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564780768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:273

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cobra: E, Maitreya - Cobra: And, Maitreya
Il compianto Severo Sarduy è stato uno degli scrittori più trasgressivi e barocchi del Boom latinoamericano degli anni Sessanta...
Cobra: E, Maitreya - Cobra: And, Maitreya
Lucciola - Firefly
Firefly è un'evocazione onirica della Cuba prebellica, piena di uragani, culti mistici e mercati di schiavi. La storia è il passaggio di età di un ragazzo precoce...
Lucciola - Firefly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)