Co-progettazione pubblica

Co-progettazione pubblica (Aseem Inam)

Titolo originale:

Co-Designing Publics

Contenuto del libro:

Co-Designing Publics" riunisce un mix di accademici, attivisti e professionisti per discutere e confrontarsi sui discorsi della ricerca scientifica, dell'attivismo di base e delle idee progettuali per le azioni future.

La rete di ricerca globale "Co-Designing Publics", finanziata da una sovvenzione assegnata dal Consiglio di ricerca per le arti e le scienze umane del Regno Unito, si concentra in modo particolare sullo spazio pubblico e sulla sua produzione attraverso strategie informali nelle città del Sud globale. Poiché le città si trovano sempre più spesso ad affrontare crisi multiple (ad esempio la pandemia di Covid-19, la crisi climatica) e condizioni di precarietà (ad esempio la disuguaglianza urbana, l'inadeguatezza delle infrastrutture pubbliche), tali circostanze richiedono approcci più interattivi, collaborativi e creativi per (ri)progettare il loro spazio pubblico.

Sulla base di queste premesse, il libro integra la discussione di tre fenomeni critici e interrelati: modi creativi di mobilitare le comunità intorno a preoccupazioni e desideri comuni (cioè la co-progettazione dei pubblici), l'impiego di tattiche di base e di innovazioni sociali (cioè le strategie informali), e la produzione di reti spaziali di spazi pubblici intrecciate con la loro continua governance (cioè il regno pubblico). La contestualizzazione di queste discussioni nelle città del Sud globale ci permette di apprendere come le pratiche innovative di co-progettazione operino su questioni come la mancanza di casa e gli alloggi a prezzi accessibili, i sistemi energetici sostenibili ed equi, la gestione dei rifiuti, i modelli cooperativi di proprietà, la promozione e la protezione dei diritti umani e la produzione di pace in contesti di violenza.

Il libro attinge e presenta conversazioni pubbliche tra ricerca accademica e casi di studio di attivismo (da Bogotà, Bengaluru, Città del Capo, Giacarta, Phnom Penh e San Paolo). Il libro è un tascabile dal prezzo contenuto, scritto e illustrato in modo accattivante per renderlo accessibile a un vasto pubblico a livello globale. S.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957183572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Co-progettazione pubblica - Co-Designing Publics
Co-Designing Publics" riunisce un mix di accademici, attivisti e professionisti per discutere e confrontarsi sui discorsi della...
Co-progettazione pubblica - Co-Designing Publics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)