Co-insegnamento e co-ricerca in contesti di disuguaglianza: Usare l'apprendimento in rete per connettere l'Africa e il mondo

Co-insegnamento e co-ricerca in contesti di disuguaglianza: Usare l'apprendimento in rete per connettere l'Africa e il mondo (Zifikile Shangase Phindile)

Titolo originale:

Co-teaching and co-research in contexts of inequality: Using networked learning to connect Africa and the world

Contenuto del libro:

Recentemente si è assistito a un aumento dell'interesse per il concetto di co-insegnamento e co-ricerca da parte delle istituzioni di istruzione superiore a livello locale e globale, come risposta alla limitata mobilità internazionale dovuta alla COVID-19. Per noi il co-insegnamento e la co-ricerca sono l'insegnamento e la ricerca che mettono in contatto educatori e studenti di diverse istituzioni e contesti, sia in Sudafrica che in Africa o nel mondo.

In questo libro il co-insegnamento e la co-ricerca sono collegati al termine "apprendimento in rete", seguendo l'enfasi posta dal Networked Learning Editorial Collective sulle relazioni e sulla collaborazione piuttosto che sulla tecnologia e sottolineando il nostro forte impegno per la giustizia sociale. Le nostre esperienze collettive hanno dimostrato che il co-insegnamento e la co-ricerca non sono imprese facili, soprattutto quando coinvolgono contesti, studenti e accademici con posizioni e risorse diverse. Se da un lato queste collaborazioni sono arricchenti ed entusiasmanti, dall'altro necessitano di un sostegno attento, di una preparazione e di un tempo per la costruzione di relazioni durature - argomenti che, a nostro avviso, non sono necessariamente discussi nella letteratura sul co-insegnamento e sulla co-ricerca.

Questo libro è un tentativo di colmare questa lacuna nella conoscenza, fornendo una serie di capitoli che documentano le esperienze personali di accademici e professionisti impegnati nel co-insegnamento e nella co-ricerca nel continente africano e oltre, facilitati da vari strumenti e tecnologie di apprendimento in rete. In uno spirito di condivisione e di connessione, il libro offre spunti di riflessione sui benefici e sulle sfide di queste collaborazioni, sulle possibilità offerte dalle tecnologie per colmare le disuguaglianze, sulle pratiche emergenti di collaborazione continentale e non solo.

Inoltre, il libro fornisce una visione insolitamente onesta e sfumata del co-insegnamento e della co-ricerca in contesti di disuguaglianze, mettendo in primo piano la costruzione di relazioni e comunità piuttosto che la tecnologia e sottolineando l'importanza di una connessione e di una riflessione sostenute in queste collaborazioni. Applicando un'ampia gamma di quadri teorici critici, questi contributi basati sull'evidenza, ma anche riflessivi e riflettenti, sono un promemoria unico e importante del fatto che, dietro e attraverso i nostri schermi, ci connettiamo come esseri umani che desiderano imparare l'uno dall'altro, ma hanno anche bisogno di imparare come imparare l'uno dall'altro, quando non condividiamo la stessa visione del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648895784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:311

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Co-insegnamento e co-ricerca in contesti di disuguaglianza: Usare l'apprendimento in rete per...
Recentemente si è assistito a un aumento...
Co-insegnamento e co-ricerca in contesti di disuguaglianza: Usare l'apprendimento in rete per connettere l'Africa e il mondo - Co-teaching and co-research in contexts of inequality: Using networked learning to connect Africa and the world

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)