Cnut (Penguin Monarchs)

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cnut (Penguin Monarchs) (Ryan Lavelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cnut, The North Sea King di Ryan Lavalle fornisce un'esplorazione concisa ma informativa del regno di re Cnut, sottolineando il suo impatto trasformativo sull'Inghilterra. Pur trattandosi di una breve introduzione, il libro affronta con successo le comuni idee sbagliate e presenta Cnut come un sovrano capace e onorevole.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e accessibile, adatto sia ai neofiti sia a chi ha familiarità con il periodo storico. Offre una panoramica ben studiata e sintetica della vita e delle conquiste di Cnut, condensando in modo impressionante una grande quantità di informazioni. La serie stessa è nota per la sua scrittura accattivante da parte di storici rinomati.

Svantaggi:

La brevità del libro può risultare in una trattazione un po' superficiale dell'argomento, lasciando che alcuni lettori desiderino una maggiore profondità. Alcune recensioni lo hanno trovato un po' asciutto, indicando che potrebbe non coinvolgere tutti i lettori allo stesso modo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Cnut, o Canuto, è uno dei grandi “what if” della storia inglese.

Il danese che divenne re d'Inghilterra dopo un lungo periodo di attacchi e insediamenti vichinghi, il suo regno avrebbe potuto spostare definitivamente il dominio dell'Inghilterra dell'XI secolo verso la Scandinavia. Estendendo la sua autorità oltre il Mare del Nord per diventare re di Danimarca e Norvegia, con stretti legami con l'Irlanda e una sovranità sulla Scozia, questa formidabile figura creò un impero vichingo plausibile almeno quanto l'impero anglo-normanno che sarebbe sorto nel 1066.

L'illuminante libro di Ryan Lavelle sfata miti e idee sbagliate per esplorare nel dettaglio quest'uomo affascinante e potente. Cnut è oggi conosciuto soprattutto per la storia del re che cercò di comandare le onde, relegato a una piccola parte nella storia medievale, ma come dimostra questa biografia, egli fu un conquistatore, un attore politico, un legislatore e un costruttore di imperi su grandissima scala, il cui regno ci dice molto sulla natura contingente della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141999364
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Winchester altomedievale: Comunità, autorità e potere in uno spazio urbano, C.800-C.1200 - Early...
L'identità di Winchester come centro reale si...
Winchester altomedievale: Comunità, autorità e potere in uno spazio urbano, C.800-C.1200 - Early Medieval Winchester: Communities, Authority and Power in an Urban Space, C.800-C.1200
Le guerre di Alfred: fonti e interpretazioni della guerra anglosassone nell'età vichinga - Alfred's...
Selezionato da Choice come titolo accademico...
Le guerre di Alfred: fonti e interpretazioni della guerra anglosassone nell'età vichinga - Alfred's Wars: Sources and Interpretations of Anglo-Saxon Warfare in the Viking Age
Cnut (Penguin Monarchs)
Cnut, o Canuto, è uno dei grandi “what if” della storia inglese. Il danese che divenne re d'Inghilterra dopo un lungo periodo di attacchi e insediamenti...
Cnut (Penguin Monarchs)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)