Cmo lleg la noche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cmo lleg la noche (Editorial Hypermedia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi approfondimenti sulla storia di Cuba, in particolare sulle esperienze di Huber Matos e sulla sua opposizione al regime castrista. I recensori hanno apprezzato l'emozionante narrazione e la documentazione storica fornita. È una risorsa importante per comprendere la rivoluzione cubana e le sue conseguenze, soprattutto in termini di repressione politica. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato problemi con le condizioni fisiche del libro e la complessità della sua narrazione.

Vantaggi:

Essenziale per la comprensione della storia cubana, ben documentato, con una narrazione emozionante, fornisce una prospettiva diversa sulla rivoluzione cubana, evidenzia le lotte contro la dittatura e offre preziosi spunti storici.

Svantaggi:

Alcune copie possono presentare difetti fisici e la narrazione può risultare complessa per alcuni lettori.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Huber Matos prima della rivoluzione era un insegnante di scuola a Manzanillo, Cuba, e possedeva una piccola piantagione di riso. Come Fidel Castro, aderì al Partito Ortodosso.

Dopo il colpo di Stato del 10 marzo 1952, lavorò contro il governo di Fulgencio Batista e dovette andare in esilio in Costa Rica. Nel marzo 1958 portò in prigione un carico di munizioni e armi per Castro, per il quale ricevette un comando di combattimento. Quando il presidente prese il controllo del Paese, fu nominato comandante dell'esercito.

Il 19 ottobre si dimise, a causa della svolta comunista del nuovo governo. In risposta Castro lo accusò di sedizione e inviò a Camilo Cienfuegos l'ordine di arrestarlo. Lo stesso giorno dell'arresto di Matos, Pedro Luis D az, ex capo dell'aeronautica cubana sotto Castro, lanciò da un aereo dei volantini sull'Avana in cui si chiedeva la rimozione degli elementi comunisti dal governo.

In risposta a queste azioni, di fronte a una manifestazione, Castro chiese alla folla se fosse giusto giustiziare i due dissidenti. La folla gridò Pared n. Il processo contro Matos iniziò l'11 dicembre.

Fu condannato a 20 anni di reclusione per i reati di tradimento e sedizione. Matos scontò l'intera pena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948517058
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cmo lleg la noche
Huber Matos prima della rivoluzione era un insegnante di scuola a Manzanillo, Cuba, e possedeva una piccola piantagione di riso. Come Fidel Castro, aderì...
Cmo lleg la noche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)