Clyde Warrior: Tradizione, comunità e potere rosso

Punteggio:   (3,9 su 5)

Clyde Warrior: Tradizione, comunità e potere rosso (R. McKenzie-Jones Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto personale ed emotivo della vita di Clyde Warrior, evidenziando il suo impatto sugli amici e sulla comunità dei nativi americani. Se da un lato offre una ricerca impressionante e storie intime attraverso le storie orali, dall'altro viene criticato per la mancanza di un contesto storico più ampio e di significato in relazione all'attivismo dei nativi.

Vantaggi:

Lettura potente ed emozionante
eccellente incorporazione di storie orali
collegamenti personali da parte di compagni di classe che hanno conosciuto Clyde Warrior
una prospettiva perspicace sul suo carattere e sui suoi contributi.

Svantaggi:

Manca di un significato storiografico più ampio
fornisce una visione ristretta della vita di Clyde Warrior
non affronta temi più ampi dell'attivismo dei nativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clyde Warrior: Tradition, Community, and Red Power

Contenuto del libro:

L'espressione Red Power, coniata da Clyde Warrior (1939-1968) negli anni Sessanta, ha introdotto la retorica militante nell'attivismo degli Indiani d'America. In questa prima biografia di Warrior, lo storico Paul R. McKenzie-Jones presenta il leader Ponca come l'architetto del movimento Red Power, facendone una delle figure più significative e influenti nella lotta per i diritti degli indiani.

Il movimento Red Power nacque come reazione a secoli di oppressiva sorveglianza federale sui popoli indiani d'America. Comprendeva un assortimento di organizzazioni di base che lottavano per i diritti dei trattati, la sovranità tribale, l'autodeterminazione, la conservazione della cultura e la rilevanza culturale dell'istruzione. Cofondatore del Consiglio nazionale della gioventù indiana, Warrior è stato uno dei portavoce più importanti del movimento. Per tutti gli anni Sessanta ha tracciato un percorso di risveglio culturale e politico nel Paese indiano, utilizzando una combinazione di retorica ultranazionalistica e di protesta diretta.

McKenzie-Jones utilizza interviste con alcuni dei più stretti collaboratori di Warrior per delineare la complessità della comunità, della tradizione, della cultura e dell'identità tribale che hanno plasmato l'attivismo di Warrior. Per troppi anni, sostiene McKenzie-Jones, la morte di Warrior all'età di ventinove anni ha oscurato il suo intelletto e i suoi successi. Il Red Power è stato classificato come un'interpretazione amerindiana del Black Power, emersa dopo la sua morte. Questo libro innovativo porta alla luce, tuttavia, connessioni precedentemente non cronicizzate tra il Potere Rosso e il Potere Nero, che mostrano i movimenti emergere fianco a fianco come richieste militanti e urgenti di cambiamento sociale. Warrior ha preso in prestito solo lo slogan come metafora dell'integrità culturale e comunitaria.

Discendente da capi ereditari, Warrior è stato immerso nella storia e nella lingua Ponca fin dalla nascita. McKenzie-Jones mostra come questa esperienza intima e la prospettiva acquisita partecipando a powwows, workshop estivi e organizzazioni indiane universitarie abbiano plasmato l'approccio intertribale di Warrior agli affari indiani. Questa biografia, attesa da tempo, esplora come l'impegno di Clyde Warrior per la cultura, la comunità e la tradizione abbia costituito la base della sua visione del Red Power.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806192093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clyde Warrior, Volume 10: Tradizione, comunità e potere rosso - Clyde Warrior, Volume 10: Tradition,...
L'espressione Red Power, coniata da Clyde Warrior...
Clyde Warrior, Volume 10: Tradizione, comunità e potere rosso - Clyde Warrior, Volume 10: Tradition, Community, and Red Power
Clyde Warrior: Tradizione, comunità e potere rosso - Clyde Warrior: Tradition, Community, and Red...
L'espressione Red Power , coniata da Clyde Warrior...
Clyde Warrior: Tradizione, comunità e potere rosso - Clyde Warrior: Tradition, Community, and Red Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)