Clorosi

Clorosi (Michael Flatt)

Titolo originale:

Chlorosis

Contenuto del libro:

"Così spesso le nostre urgenze si rovesciano in assurdità. La lirica si trasforma in scherzo e poi in pugnace elegia. Così in Chlorosis di Flatt e Mund, un mondo morente diventa una collaborazione dinamica. A fronte di opzioni che ci vedono "impantanati verso la stasi", questa poesia si rianima e getta colore e luce su un orizzonte che si sta oscurando. La poesia può salvarci? Forse no. Ma forse ciò di cui abbiamo bisogno ora è il sostentamento, non la salvezza. Al tempo stesso sferzante e delicata, Clorosi sostiene la testimonianza necessaria a questo momento. Ora, in questa "dimensione fuggitiva", siamo sostenuti da "una violenza assente", "fermi e svegli per ciò che ci manca / da cui emergere"" - Elizabeth Robinson.

"In queste poesie, Michael Flatt e Derrick Mund sfarfallano tra schermi digitali e paesaggi impercettibilmente fatiscenti per creare una serie di sguardi senza nome lanciati verso un abisso psichico contemporaneo. Qui, Chlorosis si legge come un filo di pastorali collegate tra loro - elogio del salotto di un cuore americano spezzato -, animato da sciami di polvere illuminati dal sole e da un morbido terrore semi-urbano" - Janaka Stucky.

Clorosi" è un esperimento commovente sull'uso del "noi" poetico in un momento di crisi. Il 'noi' è stretto: di solito significa solo due persone. I membri di questo 'noi' scrivono l'uno all'altro, come l'altro e per l'altro. E mentre sorvegliano insieme un mondo in cui non c'è tregua dal disastro imminente, quel "noi" diventa un piccolo, agile perno per chiarimenti inaspettati e anche per la sperimentazione di ritmi incerti, entrambi elementi di cui avremo tutti bisogno, da qui in avanti".

Con Chlorosis - una malattia delle foglie delle piante causata dalla mancanza di luce, letteralmente tradotta come "malattia verde" - Flatt e Mund esplorano le difficoltà di trovare e sostenere l'amore in mezzo alle varie tossicità dell'antropocene: violenza lenta, catastrofe ambientale, malessere economico, memoria culturale inquinata, abiezione digitale, ecc. Alternando l'indirizzo lirico e l'osservazione oggettiva, questa raccolta di poesie senza titolo si confronta anche con voci provenienti dai campi dell'ecopoetica e del nuovo materialismo. In questa collaborazione, i pronomi in prima persona si rompono in modo attivo, vigile e disomogeneo, accanto al collasso generalizzato. L'amore, tuttavia, l'amore umanista, l'amore romantico, l'amore fraterno, non è mai lontano dalla vista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031273
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clorosi - Chlorosis
"Così spesso le nostre urgenze si rovesciano in assurdità. La lirica si trasforma in scherzo e poi in pugnace elegia. Così in Chlorosis di Flatt e Mund, un mondo...
Clorosi - Chlorosis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)