Clockspeed: Vincere il controllo dell'industria nell'era del vantaggio temporaneo (rivisto)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Clockspeed: Vincere il controllo dell'industria nell'era del vantaggio temporaneo (rivisto) (H. Fine Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Clockspeed: Field Guide to a Crowded Market Space” di Charles Fine esplora concetti cruciali nella progettazione della supply chain, sottolineando che i vantaggi competitivi sono temporanei, le capacità devono essere sviluppate nel contesto e le organizzazioni devono adottare l'ingegneria concorrente per una migliore efficienza. I lettori apprezzano le sue profonde intuizioni sulla gestione del ciclo di vita del prodotto e sulle dinamiche della supply chain, ma alcuni trovano che il linguaggio metaforico e l'ampio uso di analogie distraggano un po'.

Vantaggi:

Offre spunti preziosi per comprendere le catene di fornitura e lo sviluppo dei prodotti.
Presenta quadri utili per l'analisi e la pianificazione delle catene di fornitura.
Evidenzia l'importanza dell'ingegneria concorrente.
Casi di studio coinvolgenti che si adattano a vari settori.
Rende accessibili concetti complessi attraverso un linguaggio semplice.
Stimola un nuovo modo di pensare alle dinamiche industriali.

Svantaggi:

Un linguaggio eccessivamente metaforico può distrarre dal messaggio centrale.
Alcune critiche sostengono che non si concentra sul ruolo del consumatore finale.
Alcuni lettori potrebbero trovare meno interessante la seconda parte del libro.
L'edizione a caratteri grandi è impaginata male e rende difficile la lettura.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clockspeed: Winning Industry Control in the Age of Temporary Advantage (Revised)

Contenuto del libro:

Nel mondo degli affari di oggi, tutti i vantaggi sono temporanei. Per sopravvivere - per non parlare di prosperare - le aziende devono essere in grado di anticipare e adattarsi al cambiamento, o affrontare una rapida e brutale estinzione.

In Clockspeed, Charles Fine si basa su un decennio di ricerche condotte presso la Sloan School of Management del M.I.T. per introdurre un nuovo vocabolario per comprendere le forze della concorrenza e prendere decisioni strategiche che determineranno il destino della vostra azienda e del vostro settore. Ispirandosi al mondo della biologia, Fine sostiene che ogni settore ha un proprio ciclo di vita evolutivo (o "velocità dell'orologio"), misurato dalla velocità con cui introduce nuovi prodotti, processi e strutture organizzative.

Così come i genetisti studiano il moscerino della frutta per comprendere i percorsi evolutivi di tutti gli animali, i manager di qualsiasi settore possono imparare dai moscerini della frutta industriali, come i servizi Internet, i personal computer e l'intrattenimento multimediale, che si evolvono attraverso le nuove generazioni a una velocità impressionante.

Applicando le lezioni dei moscerini della frutta a settori diversi come quello delle biciclette, dei prodotti farmaceutici e dei semiconduttori, Fine illustra come il vantaggio competitivo si perda o si guadagni in base alla capacità di un'azienda di gestire la rete dinamica di relazioni che si snoda lungo tutta la sua catena di fornitori, distributori e partner di alleanza. Ricco di concetti e strumenti rivoluzionari per aiutare i manager a prendere le decisioni strategiche chiave che influenzano le prestazioni attuali e future, Clockspeed mostra, come nessun altro libro prima di lui, come la competenza di base definitiva sia la padronanza dell'arte di progettare la catena di fornitura, scegliendo con cura quali componenti e capacità mantenere all'interno e quali acquistare dall'esterno.

Le conseguenze di decisioni sbagliate o visionarie possono essere enormi e drammatiche. Basti pensare al caso di IBM all'inizio degli anni '80, quando ha esternalizzato componenti chiave dei PC a Microsoft e Intel, scatenando il fenomeno "Intel Inside" e una completa ristrutturazione dell'industria informatica. Fine vede il personal computer solo come un componente della vasta industria dell'informazione e dell'intrattenimento, che si evolve a velocità inimmaginabili fino a pochi anni fa.

Fine si serve anche di questo "moscerino della frutta" per scrutare il futuro dell'evoluzione industriale e trovare consigli pratici per gli operatori di tutti i settori, dalle automobili ai sistemi informativi sanitari. Clockspeed non solo propone alcune nuove "leggi" della dinamica della catena del valore, ma offre anche raccomandazioni per raggiungere la leadership industriale attraverso la progettazione simultanea di prodotti, processi e catene di fornitura. Sfidando i manager a pensare come genetisti aziendali, Clockspeed contribuisce al prossimo salto creativo nella strategia aziendale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738201535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clockspeed: Vincere il controllo dell'industria nell'era del vantaggio temporaneo (rivisto) -...
Nel mondo degli affari di oggi, tutti i vantaggi...
Clockspeed: Vincere il controllo dell'industria nell'era del vantaggio temporaneo (rivisto) - Clockspeed: Winning Industry Control in the Age of Temporary Advantage (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)