Punteggio:
Il libro di Steven Ungar fornisce un'analisi approfondita del film di Agnès Varda “Cleo dalle 5 alle 7”, offrendo un ampio contesto sulla creazione del film, la sua ricezione critica e dettagli biografici su Varda. Sottolinea la complessità e l'importanza del film nell'ambito del cinema francese.
Vantaggi:⬤ Una ricerca impeccabile
⬤ una ricchezza di informazioni sul contesto del film
⬤ una dettagliata suddivisione scena per scena
⬤ eccellenti dettagli biografici su Agnès Varda
⬤ migliora la comprensione della complessità e della bellezza del film.
Tralascia i temi importanti del film, come la rappresentazione del cancro.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Cl o de 5 7 (Cl o dalle 5 alle 7), il classico di Agnes Varda del 1962, racconta, quasi in tempo reale, 90 minuti della vita di Cl o, una giovane donna parigina in attesa dei risultati di esami medici che teme possano confermare una condizione fatale.
Il film, la cui bellezza visiva si sposa con l'evocazione della Parigi della Quinta Repubblica, è stato un importante punto di riferimento per la Nouvelle Vague francese, nonostante Varda non si sia mai considerata un membro del gruppo di critici e cineasti dei Cahiers du cin ma. Ungar fornisce una lettura attenta del film e lo colloca nel suo contesto sociale, politico e cinematografico, ripercorrendo la prima carriera di Varda come studentessa di storia dell'arte e fotografa, la storia del cinema francese del dopoguerra e la lunga guerra d'Algeria, alla quale le preoccupazioni per la salute e le ambizioni di diventare una cantante pop la rendono più o meno ignara.
Il suo studio è il primo ad affiancare una lettura della complessità formale e tecnica di Cl o a un'analisi del suo status di documento visivo del suo momento storico. La prefazione di Steven Ungar a questa nuova edizione ripercorre la carriera cinematografica di Varda e considera i suoi contributi come autrice femminile e nel contesto della Nouvelle Vague francese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)