Clint Eastwood: Interviste

Punteggio:   (4,2 su 5)

Clint Eastwood: Interviste (E. Kapsis Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di interviste a Clint Eastwood fornisce approfondimenti sul suo processo di produzione cinematografica, ma viene criticata per la sua ripetitività e mancanza di profondità. Mentre alcuni lettori apprezzano l'attenzione per Eastwood come regista e il suo stile narrativo unico, altri trovano il contenuto noioso e poco originale.

Vantaggi:

Offre approfondimenti sull'approccio di Eastwood al cinema, copre una varietà di opere, presenta i suoi pensieri in modo diretto ed è consigliato ai fan di Clint Eastwood o agli appassionati di cinema seri.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo nelle interviste, mancanza di profondità e di nuovi spunti, noioso per alcuni lettori e considerato troppo costoso rispetto alle biografie alternative.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clint Eastwood: Interviews

Contenuto del libro:

Come star, Clint Eastwood è ricordato soprattutto per due primi ruoli: l'"Uomo senza nome" di tre western di produzione europea e "Dirty" Harry Callahan, il poliziotto intransigente che parlava a bassa voce e portava una grossa pistola in cinque film. Ma come poche altre star, Eastwood ha plasmato la propria carriera apparendo quasi esclusivamente in film da lui prodotti o co-prodotti, spesso sotto la sua stessa direzione. Nessun'altra star drammatica contemporanea si è diretta così spesso.

Il suo successo come regista è iniziato alla fine degli anni '70 e ha raggiunto l'apice con l'uscita del film Unforgiven, vincitore di un Oscar nel 1992. Eastwood ha seguito un percorso straordinario come regista indipendente. È un insider dell'industria cinematografica che lavora attraverso il sistema consolidato di Hollywood, ma rimane un outsider rifiutando fermamente di seguire le tendenze culturali ed estetiche della produzione e dello stile cinematografico. I film che ha diretto hanno esaminato la vita degli artisti (Honkytonk Man, 1982; Bird, 1988; White Hunter, Black Heart, 1990) e messo in discussione la sua immagine di star (The Gauntlet, 1977; Bronco Billy, 1980; Unforgiven, 1992), pur rimanendo accessibili a un pubblico popolare.

Le interviste qui raccolte coprono quasi tre decenni di carriera registica di Eastwood. L'accento è posto su questioni pratiche di regia e sulla sua filosofia cinematografica. Quasi la metà di esse proviene da fonti britanniche ed europee. Queste ultime, che appaiono per la prima volta in inglese, mostrano come gli europei lo elogiavano come regista mentre molti critici americani non lo avevano ancora riconosciuto come attore di valore.

Robert E. Kapsis, autore di Hitchcock: The Making of a Reputation, è professore di sociologia e studi cinematografici al Queens College, CUNY. Dal 1995 è produttore esecutivo di American Film Masters. Kathie Coblentz è catalogatrice di collezioni speciali presso la New York Public Library. Lavora anche alla serie American Film Masters.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578060702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nichols e May: Interviste - Nichols and May: Interviews
Alla fine degli anni Cinquanta, Mike Nichols (1931-2014) ed Elaine May (nata nel 1932) hanno...
Nichols e May: Interviste - Nichols and May: Interviews
Charles Burnett: Interviste - Charles Burnett: Interviews
Charles Burnett (nato nel 1944) è un regista afroamericano all'avanguardia e uno dei migliori...
Charles Burnett: Interviste - Charles Burnett: Interviews
Clint Eastwood: Interviste - Clint Eastwood: Interviews
Come star, Clint Eastwood è ricordato soprattutto per due primi ruoli: l'"Uomo senza nome" di tre...
Clint Eastwood: Interviste - Clint Eastwood: Interviews
Woody Allen: Interviste (rivedute e aggiornate) - Woody Allen: Interviews (Revised,...
Questa edizione rivista e aggiornata raccoglie...
Woody Allen: Interviste (rivedute e aggiornate) - Woody Allen: Interviews (Revised, Updated)
Jonathan Demme: Interviste - Jonathan Demme: Interviews
I film di Jonathan Demme (nato nel 1944) rispecchiano la sua personalità vivace e sono spesso...
Jonathan Demme: Interviste - Jonathan Demme: Interviews
Nichols e May: Interviste - Nichols and May: Interviews
Alla fine degli anni Cinquanta, Mike Nichols (1931-2014) ed Elaine May (nata nel 1932) hanno...
Nichols e May: Interviste - Nichols and May: Interviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)