Clinica “Cavalcare con la mente”: Biomeccanica del cavaliere - Dalle basi alla brillantezza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Clinica “Cavalcare con la mente”: Biomeccanica del cavaliere - Dalle basi alla brillantezza (Mary Wanless)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dai cavalieri per le sue istruzioni perspicaci e d'impatto sul miglioramento delle tecniche di equitazione, in particolare in relazione al dressage. Molte recensioni sottolineano come i principi discussi possano influenzare positivamente il portamento e la reattività del cavallo. Tuttavia, alcuni lettori trovano il libro eccessivamente prolisso, privo di esempi chiari e di consigli praticabili.

Vantaggi:

Insegnamento perspicace e d'impatto, utile sia per i cavalieri alle prime armi che per quelli esperti, promuove tecniche di equitazione più gentili, migliora la reattività del cavallo, splendidamente illustrato, altamente raccomandato da più utenti.

Svantaggi:

Eccessivamente prolisso, con molte storie prolisse, manca di esempi chiari e di passi praticabili per un'implementazione immediata.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ride with Your Mind Clinic: Rider Biomechanics - From Basics to Brilliance

Contenuto del libro:

La guru dell'equitazione Mary Wanless esamina una serie di difetti o problemi comuni dei cavalieri e, attraverso parole e foto, spiega come correggerli. Ogni difetto o problema è dimostrato da un cavaliere diverso: alcuni lavorano a livello base, altri a livello avanzato.

Mary tiene una lezione a ciascun cavaliere, accompagnandolo nei cambiamenti (spesso impercettibili) che deve apportare e registrando i suoi progressi con fotografie appositamente scattate. I lettori possono assistere ai cambiamenti che avvengono e capire, grazie all'insegnamento di Mary, come effettuare i cambiamenti necessari per migliorare le proprie capacità di equitazione.

Le immagini del "prima" e del "dopo" mostrano non solo i miglioramenti nella posizione e nell'efficacia del cavaliere, ma anche nel modo di andare del cavallo, perché le due cose sono interconnesse. Tra gli argomenti di approfondimento vi sono la posizione del cavaliere, il tono muscolare e la stabilizzazione; il modo in cui la nostra mente e il nostro corpo apprendono nuove tecniche o modificano vecchie abitudini; l'asimmetria del cavaliere; gli atteggiamenti mentali; il lavoro laterale; il lavoro avanzato; e i difetti come il ribaltamento in avanti, l'inclinazione all'indietro, l'incavo della schiena, l'arrotondamento del dorso e la trazione sulla redine interna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905693047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clinica “Cavalcare con la mente”: Biomeccanica del cavaliere - Dalle basi alla brillantezza - Ride...
La guru dell'equitazione Mary Wanless esamina una...
Clinica “Cavalcare con la mente”: Biomeccanica del cavaliere - Dalle basi alla brillantezza - Ride with Your Mind Clinic: Rider Biomechanics - From Basics to Brilliance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)