Clientelismo politico e democrazia in Belize

Punteggio:   (5,0 su 5)

Clientelismo politico e democrazia in Belize (Dylan Vernon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Political Clientelism and Democracy in Belize

Contenuto del libro:

In "Clientelismo politico e democrazia in Belize: From My Hand to Yours, Dylan Vernon rivisita la storia politica moderna del Belize dal 1954 al 2013 attraverso la lente analitica unica del clientelismo politico, spesso non dichiarato ma onnipresente, in cui i politici forniscono risorse e servizi ai cittadini in cambio di sostegno politico. Presentando il Belize come un caso illustrativo e critico di clientelismo politico dilagante e dannoso nei Caraibi del Commonwealth, Vernon esamina metodicamente come la politica clientelare si sia radicata in Belize durante il periodo nazionalista e perché si sia espansa in modo esponenziale dopo l'indipendenza del 1981. Esplora ed espone le varie interazioni tra le pratiche quotidiane diffuse di una politica clientelare radicata, i molteplici attori coinvolti e, soprattutto, le implicazioni deleterie per la qualità della democrazia e i mezzi di sussistenza delle persone.

Basandosi su una meticolosa ricerca qualitativa, che include interviste approfondite con leader politici e cittadini del Belize, Vernon illustra in modo convincente che, anche se le migliaia di transazioni informali settimanali tra politici e cittadini sono essenzialmente scelte razionali che hanno alcuni benefici a breve termine per gli individui - e soprattutto per i poveri - collettivamente generano conseguenze macro-politiche ed economiche dannose per i piccoli Stati in via di sviluppo. La democrazia elettorale viene offuscata, le risorse pubbliche vengono sprecate, un maggior numero di politici diventa cliente di ricchi donatori e la corruzione politica viene facilitata. Mentre un sistema di welfare sociale parallelo ma non ufficiale si radica a livello di circoscrizione elettorale, politici e cittadini sono rimasti intrappolati in una spinosa rete di dipendenza clientelare reciproca.

Dylan Vernon è l'amministratore delegato di D-GoV Consulting Limited, una società di consulenza sulla governance democratica e sulle politiche sociali con sede in Belize.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766408961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clientelismo politico e democrazia in Belize - Political Clientelism and Democracy in...
In "Clientelismo politico e democrazia in Belize:...
Clientelismo politico e democrazia in Belize - Political Clientelism and Democracy in Belize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)