Cli-Fi and Class: Socioeconomic Justice in Contemporary American Climate Fiction
Fin dalla sua comparsa alla fine del XX secolo, la narrativa climatica - o cli-fi - si è occupata tanto delle ingiustizie economiche e della rivolta popolare quanto dell'innalzamento dei mari e delle temperature.
In effetti, con la sua insistente attenzione alla correzione delle disparità sociali, la cli-fi potrebbe essere ragionevolmente classificata come una forma di letteratura di protesta. Con l'aggravarsi delle crisi ambientali e l'intensificarsi delle disuguaglianze, gli scrittori e gli studiosi di letteratura hanno sempre più analizzato il duplice sfruttamento degli ecosistemi terrestri e delle persone svantaggiate dal punto di vista socio-economico.
Cli-Fi and Class si concentra sulla rappresentazione delle dinamiche di classe nelle narrazioni sul cambiamento climatico. Con quindici saggi sull'intersezione tra economia ed ecologia - che affrontano opere che vanno dai romanzi di Joseph Conrad, Cormac McCarthy e Octavia Butler al film Black Panther e al musical di Broadway Hadestown - questa raccolta analizza i modi complessi in cui lo sfruttamento economico influisce sul benessere del pianeta e i modi in cui il cambiamento climatico modella a sua volta queste iniquità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)