Cleopatra: Fatti e finzioni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cleopatra: Fatti e finzioni (Barbara Watterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cleopatra: Fact and Fiction” di Barbara Watterson è molto apprezzato per il suo contenuto coinvolgente, che approfondisce la vita di Cleopatra e le varie rappresentazioni che ne sono state fatte nel corso della storia. I lettori apprezzano l'equilibrio tra informazioni concrete e interpretazioni romanzate, nonché le risorse aggiuntive che migliorano l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Contenuto ben studiato e coinvolgente
bilancia efficacemente fatti e finzione
lunghezza perfetta
informazioni su Cleopatra e il mondo antico
include interessanti elenchi e belle fotografie
fornisce approfondimenti su miti e rappresentazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare informazioni limitate se cercano una trattazione più approfondita di particolari aspetti della vita di Cleopatra o del mondo antico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cleopatra: Fact and Fiction

Contenuto del libro:

Cleopatra è una delle più grandi figure romantiche della storia, la regina d'Egitto la cui bellezza e fascino sono leggendari. Pensiamo di conoscere la sua storia, ma la nostra immagine di lei è in gran parte ricavata dal film con Elizabeth Taylor o da Antonio e Cleopatra di Shakespeare.

Lo stesso Shakespeare si ispirò a Plutarco, che aveva solo sedici anni quando Cleopatra morì. Quindi la sua storia non è mai stata basata su fatti concreti. A metà del I secolo a.C., Cleopatra attirò l'attenzione di Roma affascinando i due romani più potenti dell'epoca, Giulio Cesare e Marco Antonio.

Sopravvisse a entrambi e tentò di soggiogare un terzo, il suo nemico mortale, Ottavio Cesare, il primo degli imperatori romani.

Non essendoci riuscita, si è autodistrutta. Possiamo dire che Cleopatra era molto intelligente e politicamente astuta e che esercitava un grande potere.

Ma le storie romane la criticano. I detrattori di Cleopatra sostenevano che avesse usato la sua astuzia femminile per intrappolare Cesare e Antonio. La donna divenne il simbolo del pericolo dell'influenza femminile per la sicurezza di Roma e del mondo dominato dagli uomini.

Plutarco osservò che la bellezza effettiva di Cleopatra non era apparentemente così notevole. Era l'impatto della sua presenza a essere irresistibile. Cleopatra: Fact and Fiction getta una luce affascinante sulla donna dietro l'immagine.

Il fatto che la leggenda di Cleopatra arda ancora oggi è una prova della descrizione che Shakespeare fa di lei come di una dama dalla varietà infinita, che la consuetudine non può stancare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445696201
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cleopatra: Fatti e finzioni - Cleopatra: Fact and Fiction
Cleopatra è una delle più grandi figure romantiche della storia, la regina d'Egitto la cui bellezza e...
Cleopatra: Fatti e finzioni - Cleopatra: Fact and Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)