Clementi e la donna al pianoforte: Il virtuosismo e il mercato della musica nella Londra del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Clementi e la donna al pianoforte: Il virtuosismo e il mercato della musica nella Londra del XVIII secolo (Erin Helyard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Clementi and the Woman at the Piano: Virtuosity and the Market for Music in Eighteenth-Century London

Contenuto del libro:

Questo libro prende spunto dalla radicale comparsa, nel 1779, di musica per tastiera tecnicamente difficile in un insieme di sei sonate (Op. 2) di Muzio Clementi.

I passaggi difficili contenuti in quest'opera sono unici tra la musica per tastiera pubblicata per un mercato che all'epoca era inteso come composto quasi interamente da tastieriste dilettanti. Precedentemente scoraggiate attivamente dall'esercitarsi o dal migliorare le proprie capacità a causa delle ideologie restrittive in vigore, la musica di Clementi offre sempre più alle pianiste un nuovo tipo di espressione musicale. Clementi e la donna al pianoforte: Virtuosity and the market for music in eighteenth-century London mappa le implicazioni sociali, musicali e di genere della musica tecnicamente difficile e contribuisce a sottolineare importanti cambiamenti nella cultura illuminista e nella pratica della tastiera.

Le attività di Clementi hanno dato il via ai concetti ormai familiari e moderni di pratica musicale ripetitiva, di concetto di opera, di virtuosismo stesso e di divisione tra dilettanti e professionisti. divisione tra dilettanti e professionisti.

Inoltre, Clementi promuove un nuovo e radicale modo di esprimersi per le pianiste, inizialmente molto controverso, ma che lentamente viene accettato grazie alla promozione diffusa della sua musica, dei suoi strumenti e dei suoi metodi. La carriera di Clementi è per molti aspetti un perfetto caso di studio delle tensioni tra il pensiero illuminista e le nuove ideologie romantiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800856257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clementi e la donna al pianoforte: Il virtuosismo e il mercato della musica nella Londra del XVIII...
Questo libro prende spunto dalla radicale...
Clementi e la donna al pianoforte: Il virtuosismo e il mercato della musica nella Londra del XVIII secolo - Clementi and the Woman at the Piano: Virtuosity and the Market for Music in Eighteenth-Century London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)