Clemente: La passione e la grazia dell'ultimo eroe del baseball

Punteggio:   (4,8 su 5)

Clemente: La passione e la grazia dell'ultimo eroe del baseball (David Maraniss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Roberto Clemente di David Maraniss presenta un resoconto dettagliato ed emozionante della vita dell'iconico giocatore di baseball e umanitario, esplorando le sue lotte, i suoi successi e la sua tragica morte e sottolineando il suo carattere sia dentro che fuori dal campo.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come coinvolgente e ben scritto, e molti lettori hanno notato che si tratta di una lettura scorrevole e priva di parti noiose. Il libro mette in evidenza la talentuosa carriera di Clemente nel baseball, le sue lotte contro il razzismo e il suo compassionevole impegno umanitario. Molte recensioni hanno apprezzato la profondità della ricerca e l'impatto emotivo del libro, che descrive nei dettagli sia le sue prodezze atletiche sia il suo carattere personale. Il libro fornisce una comprensione completa della vita di Clemente, rendendolo una lettura obbligata per gli appassionati di baseball e di biografie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'autore ha inserito opinioni politiche personali che hanno distolto l'attenzione dalla storia principale. Sono state espresse critiche sullo stile narrativo, ritenendo che la tragicità della morte di Clemente sia enfatizzata in un modo che sembra predeterminato. Alcune recensioni hanno anche rilevato problemi con la qualità fisica del libro al momento dell'acquisto, descrivendolo come un prodotto di seconda mano o danneggiato.

(basato su 167 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clemente: The Passion and Grace of Baseball's Last Hero

Contenuto del libro:

Scopri la straordinaria vita di Roberto Clemente, uno dei più grandi e amati eroi del baseball della sua generazione, grazie al premio Pulitzer David Maraniss.

La notte di Capodanno del 1972, dopo diciotto magnifiche stagioni nelle Major League, Roberto Clemente morì da eroe, ucciso in un incidente aereo mentre cercava di portare cibo e forniture mediche in Nicaragua dopo un devastante terremoto. David Maraniss riporta ora brillantemente in vita il grande giocatore di baseball in Clemente: The Passion and Grace of Baseball's Last Hero, un libro destinato a diventare un classico moderno. Proprio come la sua acclamata biografia di Vince Lombardi, When Pride Still Mattered, Maraniss usa la sua capacità narrativa e i suoi dettagli meticolosi per catturare il mito e un uomo reale.

Chiunque abbia visto Clemente, mentre giocava con una splendida furia, non lo dimenticherà mai. Era un'opera d'arte in un gioco troppo spesso definito dalle statistiche. Durante la sua carriera con i Pittsburgh Pirates, vinse quattro titoli di battuta e guidò la sua squadra ai campionati del 1960 e del 1971, ottenendo una battuta in tutte le quattordici partite delle World Series in cui giocò. La sua carriera si è conclusa con tremila battute, di cui la magica tremila nell'ultimo at-bat, e lui e l'immortale Lou Gehrig sono gli unici giocatori a cui è stato revocato il periodo di attesa di cinque anni per essere inseriti nella Hall of Fame subito dopo la loro morte.

Qui c'è del delizioso baseball, compresi gli emozionanti resoconti delle due vittorie alle World Series degli sfavoriti Pittsburgh Pirates di Clemente, ma questo è molto più di un altro libro sul baseball. Roberto Clemente è stato quel raro atleta che si è elevato al di sopra dello sport per diventare un simbolo di temi più grandi. Nato vicino ai canebrakes della Carolina rurale, a Porto Rico, il 18 agosto 1934, in un'epoca in cui non c'erano neri o portoricani che giocavano a baseball negli Stati Uniti, Clemente è diventato il più grande giocatore latinoamericano delle Major League. È stato, in un certo senso, il Jackie Robinson del mondo di lingua spagnola, un giocatore di baseball di determinazione, grazia e dignità che ha aperto la strada e fissato lo standard più alto per le ondate di giocatori latini che sono seguite nelle generazioni successive e che oggi dominano il gioco.

Il Clemente che Maraniss evoca era un personaggio idiosincratico che, a differenza di molti atleti moderni, insisteva sul fatto che le sue responsabilità andavano oltre il campo da gioco. Nei suoi ultimi anni di vita, il suo motto era che se hai la possibilità di aiutare gli altri e non riesci a farlo, stai sprecando il tuo tempo su questa terra. Qui, nei capitoli finali, dopo aver raccontato la vita e i tempi di Clemente, Maraniss ripercorre i suoi ultimi giorni, dal terremoto all'incidente, utilizzando documenti appena scoperti per rivelare la corruzione e la negligenza che portarono l'inconsapevole eroe in missione di misericordia verso la sua morte prematura, quando un aereo sovraccarico e non ispezionato precipitò in mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743299992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una volta in una grande città: La storia di Detroit - Once in a Great City: A Detroit...
“Un affascinante arazzo politico, razziale, economico e...
Una volta in una grande città: La storia di Detroit - Once in a Great City: A Detroit Story
Clemente: La passione e la grazia dell'ultimo eroe del baseball - Clemente: The Passion and Grace of...
Scopri la straordinaria vita di Roberto Clemente,...
Clemente: La passione e la grazia dell'ultimo eroe del baseball - Clemente: The Passion and Grace of Baseball's Last Hero
Quando l'orgoglio contava ancora: Una vita di Vince Lombardi - When Pride Still Mattered: A Life of...
In questa biografia innovativa, David Maraniss...
Quando l'orgoglio contava ancora: Una vita di Vince Lombardi - When Pride Still Mattered: A Life of Vince Lombardi
Barack Obama: La storia - Barack Obama: The Story
L'innovativa biografia multigenerazionale, un resoconto riccamente strutturato del Presidente Obama e delle forze...
Barack Obama: La storia - Barack Obama: The Story
Clemente: La Pasin Y El Carisma del ltimo Hroe del Bisbol (La passione e la grazia dell'ultimo eroe...
Dall'autore premio Pulitzer di Quando l'orgoglio...
Clemente: La Pasin Y El Carisma del ltimo Hroe del Bisbol (La passione e la grazia dell'ultimo eroe del baseball) - Clemente: La Pasin Y El Carisma del ltimo Hroe del Bisbol (the Passion and Grace of Baseball's Last Hero)
Una buona famiglia americana: La paura rossa e mio padre - A Good American Family: The Red Scare and...
L'autore vincitore del Premio Pulitzer e " uno...
Una buona famiglia americana: La paura rossa e mio padre - A Good American Family: The Red Scare and My Father
Roma 1960: Le Olimpiadi estive che sconvolsero il mondo - Rome 1960: The Summer Olympics That...
Dall'autore del bestseller del New York Times...
Roma 1960: Le Olimpiadi estive che sconvolsero il mondo - Rome 1960: The Summer Olympics That Stirred the World
Il sentiero illuminato dai fulmini: La vita di Jim Thorpe - Path Lit by Lightning: The Life of Jim...
Una nuova avvincente biografia del più grande...
Il sentiero illuminato dai fulmini: La vita di Jim Thorpe - Path Lit by Lightning: The Life of Jim Thorpe
Il primo della classe: Una biografia di Bill Clinton - First in His Class: A Biography of Bill...
Chi è esattamente Bill Clinton e perché, tra...
Il primo della classe: Una biografia di Bill Clinton - First in His Class: A Biography of Bill Clinton
Il meglio della scrittura sportiva americana - The Best American Sports Writing
Per gli appassionati di sport e di scrittura, questa avvincente raccolta,...
Il meglio della scrittura sportiva americana - The Best American Sports Writing
Il sentiero illuminato dai fulmini: La vita di Jim Thorpe - Path Lit by Lightning: The Life of Jim...
Una biografia del più grande atleta americano a...
Il sentiero illuminato dai fulmini: La vita di Jim Thorpe - Path Lit by Lightning: The Life of Jim Thorpe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)