Clemente e la Chiesa primitiva di Roma

Punteggio:   (4,8 su 5)

Clemente e la Chiesa primitiva di Roma (J. Herron Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame scientifico della datazione di I Clemente, presentando un'argomentazione a favore della sua composizione prima del 70 d.C., che è stimolante e basata sulla ricerca storica. Mette in discussione i punti di vista esistenti con un approccio ben studiato, ma soffre di errori tipografici e di editing che ne pregiudicano la lettura.

Vantaggi:

Intelligente e ben studiato, offre preziosi spunti di riflessione sulla storia della Chiesa primitiva e sulla datazione di I Clemente.
L'appendice e la bibliografia sono risorse preziose per ulteriori studi.
Il libro genera interessanti discussioni e sfida le idee preconcette sui primi scritti cristiani.

Svantaggi:

Il libro contiene numerosi errori tipografici e di editing, che possono distrarre.
La complessità del linguaggio e della struttura può risultare ostica per i lettori non esperti di teologia o di lingue antiche.
Alcuni potrebbero trovare meno accessibile l'attenzione agli argomenti scientifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clement and the Early Church of Rome

Contenuto del libro:

La Prima Lettera ai Corinzi di Clemente di Roma, uno dei pochissimi testi cristiani sopravvissuti del I secolo, è un documento storico di grande valore. Gli studiosi moderni lo affermano, anche se molti hanno messo in dubbio che Clemente fosse un discepolo diretto dei santi Pietro e Paolo, sostenendo invece che visse e scrisse molti decenni dopo il martirio degli apostoli. Nell'innovativo Clemente e la Chiesa primitiva di Roma: On the Dating of Clement's First Epistle to the Corinthians, mons. Thomas J. Herron presenta le sue conclusioni, rigorosamente studiate, e delinea il significato delle sue scoperte. L'epistola di Clemente è un esempio precoce dell'esercizio dell'autorità gerarchica - e romana - nella Chiesa. È una lettera disciplinare indirizzata con sicura autorità a una Chiesa lontana.

Sull'autore

Mons. Thomas J. Herron è stato per molti anni funzionario della Congregazione vaticana per la dottrina della fede. È stato il segretario di lingua inglese del cardinale Joseph Ratzinger, poi diventato Papa Benedetto XVI. Mons. Herron ha conseguito il dottorato in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. In seguito ha insegnato al Seminario San Carlo Borromeo e ha servito come parroco a Filadelfia. È morto di cancro al pancreas nel 2004.

Approvazioni

"I suoi metodi sono rigorosi. La sua scrittura è chiara e senza fronzoli. Il suo tono è modesto. Tuttavia, le sue conclusioni sono sbalorditive. Argomenta in modo molto convincente le date precedenti e poi procede a delineare il significato delle prime datazioni per la storia, la teologia e l'apologetica. Ha avuto successo? Beh, il suo lavoro è stato citato come autorevole da studiosi illustri come il cardinale Joseph Ratzinger. E Sua Santità Papa Benedetto XVI non è certo il solo".

--Scott Hahn, autore di bestseller e oratore popolare.

"Dipendo... dalla brillante analisi di Thomas J. Herron".

-Dr. Clayton Jefford, Scuola di Teologia di St. Meinrad, autore di I Padri Apostolici e il Nuovo Testamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931018470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clemente e la Chiesa primitiva di Roma - Clement and the Early Church of Rome
La Prima Lettera ai Corinzi di Clemente di Roma, uno dei pochissimi testi...
Clemente e la Chiesa primitiva di Roma - Clement and the Early Church of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)