Clement Greenberg, Scritti tardivi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Clement Greenberg, Scritti tardivi (Clement Greenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Modern Art In a Nutshell” offre una visione completa delle opinioni di Clement Greenberg sull'arte moderna, mostrando la sua comprensione e le caratteristiche che definiscono lo stile. Si tratta di una risorsa utile per gli artisti e per coloro che cercano chiarezza sull'arte moderna, nonostante la complessità dei suoi scritti. Tuttavia, secondo alcune recensioni, i saggi successivi mancano del vigore delle opere precedenti di Greenberg, diventando ripetitivi e compiacenti e non riuscendo a confrontarsi efficacemente con il Postmodernismo.

Vantaggi:

Fornisce una profonda comprensione dell'arte moderna
critica accessibile rispetto ad altri critici d'arte
include interviste penetranti e momenti acuti in alcuni saggi
consigliato agli artisti e ai curiosi dell'arte moderna.

Svantaggi:

I saggi successivi sono considerati ripetitivi e meno rilevanti
alcuni scritti sono casuali rispetto alle opere precedenti
i saggi brevi possono essere frustranti
include contenuti ripetuti da raccolte precedenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clement Greenberg, Late Writings

Contenuto del libro:

Clement Greenberg (1909-1994) è stato un colosso dell'arte americana del XX secolo, raggiungendo un grado di autorità quasi inimmaginabile per un critico di oggi. Per più di trent'anni è stato sia osannato come sostenitore del formalismo sia criticato per il suo percepito dogmatismo. Nel dopoguerra Greenberg sfruttò la sua posizione di influenza per sostenere l'importanza dell'espressionismo astratto e della pittura a campi di colore e per affermare le carriere di artisti come Jackson Pollock, Hans Hofmann, Barnett Newman e Willem de Kooning. Con l'avvento della pop art, della performance, dell'arte concettuale e del postmodernismo, tuttavia, Greenberg si trovò sempre più in difficoltà.

Curato con un'introduzione del critico Robert C. Morgan, Clement Greenberg, Late Writings è la prima raccolta del periodo 1970-1990 e l'unica risorsa completa del pensiero di Greenberg nell'ultimo terzo della sua vita. Mentre le opere precedenti hanno coperto la prima e la seconda parte della carriera di Greenberg, questo volume abbraccia il suo periodo maturo, durante il quale egli rivaluta e perfeziona molti dei suoi principi precedenti in alcuni dei suoi lavori più accurati e coinvolgenti. Esplorando una sorprendente ampiezza di temi e mezzi e dimostrando una profondità di intuizioni estetiche e filosofiche, in queste opere relativamente sconosciute Greenberg incita una nuova direzione per il modernismo oltre il ventesimo secolo.

Questo volume essenziale include cinque interviste rilasciate alla fine della sua vita in cui Greenberg rivisita alcune delle preoccupazioni dei suoi anni formativi, illuminando la progressione del suo pensiero. Gli Scritti tardivi sono una risorsa fondamentale per la continua ridefinizione delle questioni di qualità e significato nel dinamico mondo dell'arte.

Clement Greenberg è stato il critico d'arte più influente del dopoguerra. È stato autore di numerosi libri e i suoi saggi sono apparsi su riviste d'arte e su pubblicazioni come Partisan Review, Commentary e The Nation.

Robert C. Morgan è autore di The End of the Art World e di una monografia sul pittore ottico Vasarely. Oltre alla sua attività di critico, artista, storico dell'arte e curatore, è visiting professor di arte all'Hunter College di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816639397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clement Greenberg, Scritti tardivi - Clement Greenberg, Late Writings
Clement Greenberg (1909-1994) è stato un colosso dell'arte americana del XX...
Clement Greenberg, Scritti tardivi - Clement Greenberg, Late Writings
I saggi e la critica raccolti, volume 4: Modernismo con furore, 1957-1969 - The Collected Essays and...
Clement Greenberg è ampiamente riconosciuto come...
I saggi e la critica raccolti, volume 4: Modernismo con furore, 1957-1969 - The Collected Essays and Criticism, Volume 4: Modernism with a Vengeance, 1957-1969
Raccolta di saggi e critiche, volume 3: Affermazioni e rifiuti, 1950-1956 - The Collected Essays and...
Clement Greenberg è ampiamente riconosciuto come...
Raccolta di saggi e critiche, volume 3: Affermazioni e rifiuti, 1950-1956 - The Collected Essays and Criticism, Volume 3: Affirmations and Refusals, 1950-1956
Joan Miro
Joan Miro di Clement Greenberg è un libro completo che fornisce un resoconto dettagliato della vita e dell'opera del famoso pittore spagnolo Joan Miro. Il libro è...
Joan Miro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)