Clement Attlee: L'uomo che ha creato la Gran Bretagna moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Clement Attlee: L'uomo che ha creato la Gran Bretagna moderna (John Bew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Clement Attlee presenta un'esplorazione approfondita e coinvolgente della sua vita e della sua carriera politica, evidenziando i suoi contributi significativi alla società britannica e al socialismo democratico. Sebbene sia principalmente positiva, alcuni lettori hanno notato punti di criticità per quanto riguarda la lunghezza e la parzialità.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come ben studiato, approfondito e coinvolgente, il che lo rende immensamente leggibile. Fa luce in modo efficace sul ruolo di Attlee nell'istituzione dello Stato sociale e nella trasformazione del panorama politico britannico nel secondo dopoguerra. I lettori hanno apprezzato la capacità dell'autore di dare vita a figure storiche meno conosciute e di confrontare le opinioni di Attlee con la politica contemporanea, in particolare per quanto riguarda il socialismo. La scrittura è apprezzata per la chiarezza e la profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' prolisso e ripetitivo. Ci sono preoccupazioni riguardo a potenziali pregiudizi nel ritratto di Attlee, in quanto l'autore sembra avere un'ammirazione per lui, il che porta a una mancanza di punti di vista opposti. Inoltre, sono state notate alcune imprecisioni fattuali, che hanno compromesso la fiducia del lettore nella ricerca dell'autore.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clement Attlee: The Man Who Made Modern Britain

Contenuto del libro:

Per tutta la prima metà del XX secolo, l'eroismo bellico e la personalità di Winston Churchill lo hanno portato al centro della scena mondiale. Per molti rimane il più grande Primo Ministro della Gran Bretagna, con la sua fama e il suo carisma che oscurano coloro che hanno seguito le sue orme. Tuttavia, pur avendo presieduto il momento più bello del suo Paese, non è stato il suo leader più importante. In questa nuova biografia definitiva, John Bew rivela come questa qualifica spetti a Clement Attlee, il successore di Churchill, che lanciò una nuova era di riforme politiche, economiche e sociali che avrebbero cambiato per sempre la Gran Bretagna.

L'esame approfondito e acuto di Bew su Attlee, ex leader del Partito Laburista, illumina come le sue convinzioni progressiste abbiano plasmato la sua influente politica interna e internazionale. Alternativamente criticato per essere troppo socialista o non abbastanza radicale, la tranquilla tenacia di Attlee fu intrinseca al successo del suo partito e molto pertinente all'identità britannica in generale. Nel 1948, nell'ambito del New Deal britannico, istituì il Servizio Sanitario Nazionale, un sistema completo e universale di assicurazioni, welfare e assegni familiari a disposizione di tutti i cittadini britannici. Attlee avviò anche progressi chiave nelle relazioni internazionali, sostenendo lo sviluppo delle Nazioni Unite e dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico e concedendo l'indipendenza a India, Birmania e Ceylon. In modo più controverso, sancì la costruzione del deterrente nucleare britannico in risposta all'ascesa dell'Unione Sovietica e alla minaccia di bombe atomiche.

Clement Attlee: The Man Who Made Modern Britain" esplora il suo mandato negli anni del dopoguerra, mentre presiedeva un nuovo governo radicale in un'epoca di austerità e declino imperiale. Bew attinge a memorie, diari ed estratti di stampa contemporanei per presentare ai lettori uno sguardo illuminante e intimo sulla vita e sulla carriera di Attlee. Attenta sia all'uomo che al panorama politico, questa biografia completa offre una nuova visione dell'anima di un leader che ha trasformato il suo Paese e, per estensione, il vasto impero su cui un tempo regnava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190203405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clement Attlee: L'uomo che ha creato la Gran Bretagna moderna - Clement Attlee: The Man Who Made...
Per tutta la prima metà del XX secolo, l'eroismo...
Clement Attlee: L'uomo che ha creato la Gran Bretagna moderna - Clement Attlee: The Man Who Made Modern Britain
Realpolitik: Una storia - Realpolitik: A History
Da quando è stata coniata nella Germania della metà del XIX secolo, la Realpolitik si è dimostrata elusiva e proteiforme. Per...
Realpolitik: Una storia - Realpolitik: A History
Realpolitik: Una storia - Realpolitik: A History
Da quando è stata coniata nella Germania della metà del XIX secolo, la Realpolitik si è dimostrata elusiva e proteiforme. Per...
Realpolitik: Una storia - Realpolitik: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)