Clem Cattini: La mia vita, attraverso l'occhio di un tornado

Punteggio:   (4,3 su 5)

Clem Cattini: La mia vita, attraverso l'occhio di un tornado (Clive Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla vita e sulla carriera di Clem Cattini come batterista di sessione di spicco nel Regno Unito, intrecciando aneddoti personali con un contesto storico più ampio dell'industria musicale, in particolare negli anni Cinquanta e Sessanta. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro coinvolgente e ricco di storie interessanti, alcuni hanno ritenuto che fosse eccessivamente incentrato sui dettagli storici piuttosto che sui soli contributi di Cattini, e sono state espresse critiche riguardo alla grammatica e all'organizzazione dei contenuti.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ricca di storie e aneddoti interessanti su Clem Cattini e l'industria musicale
ricco contesto storico sulla musica pop e rock nel Regno Unito
piacevole per i lettori nostalgici dell'epoca
mette in evidenza il contributo significativo di Cattini a numerosi successi numero uno.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro disarticolato, con eccessivi dettagli di fondo che distraggono dalla storia di Cattini
sono stati notati errori grammaticali e mancanza di correzione delle bozze
è stato espresso il desiderio di concentrarsi maggiormente su Cattini stesso piuttosto che su altri artisti
alcuni contenuti sono sembrati eccessivi o ripetitivi.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clem Cattini: My Life, Through the Eye of a Tornado

Contenuto del libro:

Clem Cattini è il leggendario batterista con una carriera di oltre 60 anni, iniziata a metà degli anni Cinquanta con i Terry Kennedy's Rock and Rollers che suonavano in tutta Londra, in particolare al 2i's Coffee Bar di Soho, prima che alla band venisse chiesto di unirsi a Terry Dene per un tour nazionale. Nel 1960 Clem si unì a Johnny Kidd and The Pirates, dando vita alla classica registrazione di Shakin' All Over, probabilmente il più grande disco di rock and roll britannico.

Dopo i giorni di Johnny Kidd, Clem entra in contatto con l'anticonformista produttore discografico Joe Meek. Avendo bisogno di una band per registrare dei demo nel suo "studio" di Holloway Road, in realtà il piano superiore di un negozio, formò i Tornados, che portarono alla registrazione del successo mondiale Telstar, il primo disco britannico a raggiungere il primo posto nella classifica americana di Billboard nel 1963. (Nell'omonimo film del 2008, Clem è stato interpretato da James Corden). Seguirono tournée al fianco di Billy Fury, prima che Clem decidesse di interrompere le incessanti tournée nel 1965.

Quando si presentò l'opportunità di fare delle sessioni in studio, in modo da potersi ancora divertire con la musica senza le difficoltà di essere sempre in giro, Clem colse al volo l'occasione. Incontrando e bevendo caffè nei caffè di Denmark Street con chitarristi del calibro di Big Jim Sullivan e Jimmy Page, il bassista John Paul Jones e i batteristi Bobby Graham e Tony Meehan, furono ingaggiati per registrare le tracce di centinaia di dischi di successo durante quei giorni folli degli anni '60 e '70.

La carriera di Clem comprende un decennio come membro della Top of the Pops Orchestra. Fu contattato per tournée da numerose star, oltre a essere cercato per la band che sarebbe diventata i Led Zeppelin e anche per i Wings di Paul McCartney, che decise di rifiutare gentilmente.

Durante i suoi giorni di session Clem ha suonato in registrazioni per artisti diversi come Cliff Richard, Ike e Tina Turner, Lou Reed, Lulu, Tom Jones, T. Rex e The Who, accumulando nel frattempo ben 42 singoli di successo n. 1 nel Regno Unito.

Ambientato sullo sfondo dello sviluppo culturale e sociale della Gran Bretagna del dopoguerra, Through The Eye Of A Tornado è un affettuoso sguardo indietro su una carriera senza precedenti, con Clem e i suoi amici che ricordano i primi giorni della scena rock and roll britannica intorno a Soho, la vita di un musicista di sessione e rivelano le storie che stanno dietro ad alcuni dei più noti brani musicali prodotti nel Regno Unito negli ultimi 60 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911273721
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clem Cattini: La mia vita, attraverso l'occhio di un tornado - Clem Cattini: My Life, Through the...
Clem Cattini è il leggendario batterista con una...
Clem Cattini: La mia vita, attraverso l'occhio di un tornado - Clem Cattini: My Life, Through the Eye of a Tornado
Clem Cattini: La mia vita, attraverso l'occhio di un tornado - Clem Cattini: My Life, Through the...
Clem Cattini è il leggendario batterista con una...
Clem Cattini: La mia vita, attraverso l'occhio di un tornado - Clem Cattini: My Life, Through the Eye of a Tornado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)