Clem Beckett: leggenda della motocicletta ed eroe di guerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Clem Beckett: leggenda della motocicletta ed eroe di guerra (Rob Hargreaves)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Clem Beckett: Motorcycle Legend and War Hero

Contenuto del libro:

Clem Beckett aveva quattordici anni quando guidò per la prima volta una moto fatta in casa sulle strade acciottolate della sua città natale. Fu l'inizio di una storia d'amore con la velocità e le macchine che durò tutta la vita. Per Beckett, la moto era un mezzo per sfuggire al futuro incerto delle industrie di Oldham, colpite dalla prima guerra mondiale. La voglia di vivere di Beckett, la sua naturale esuberanza e la sua determinazione a essere un vincente, superarono gli svantaggi di una famiglia povera e priva di un padre. Come pioniere del Dirt Track (speedway) ha battuto molti record e come volontario nella guerra civile spagnola ha abbattuto le barriere di classe. Che si tratti di un adolescente in fuga, di uno sportivo dichiarato o di un membro del Partito Comunista, la sua vita è stata caratterizzata da un'irriverenza nei confronti dell'autorità.

Per Beckett, il fascino della politica rivoluzionaria era il rifiuto giovanile dei valori "old fogey" e del ruolo dominante della gentiltà tweedy nello sport motociclistico. Rivivendo ricordi e aneddoti sbiaditi della sua carriera di pioniere dello speedway, questo libro ripercorre la straordinaria ascesa di Beckett da apprendista fabbro a superstar, in un nuovo sport che rappresentava l'energia dei ruggenti anni Venti ed era caratterizzato dall'assunzione di rischi e da infortuni seriali. Da sempre uomo di spettacolo, bandito dal Dirt Track per aver cercato di proteggere i suoi compagni dallo sfruttamento, Beckett si dedicò al Wall of Death.

Osservando l'ascesa del fascismo durante i suoi viaggi in Europa, il crescente coinvolgimento di Beckett nella politica lo portò al matrimonio con la misteriosa Lida Henriksen e inesorabilmente al servizio volontario nel Battaglione britannico delle Brigate Internazionali in Spagna. Una narrazione condita di aneddoti e nuove rivelazioni su Beckett mostra perché, dall'infanzia alle circostanze toccanti della sua morte in battaglia, Clem Beckett ha ispirato amore e lealtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399098427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clem Beckett: leggenda della motocicletta ed eroe di guerra - Clem Beckett: Motorcycle Legend and...
Clem Beckett aveva quattordici anni quando guidò...
Clem Beckett: leggenda della motocicletta ed eroe di guerra - Clem Beckett: Motorcycle Legend and War Hero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)