Claudio Guerra: matar e queimar

Punteggio:   (4,4 su 5)

Claudio Guerra: matar e queimar (Denise Assis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.

Contenuto del libro:

Scegliere Claudio Antônio Guerra come personaggio delle pagine di un libro non è stata una scelta facile. In effetti, il caso ha pesato molto sulla decisione.

C'era del materiale grezzo, conservato, da esporre. Renderlo pubblico è diventato un'azione solo quando la sua figura ha acquisito concretezza storica il 31 luglio 2019, data in cui la Procura federale di Rio de Janeiro ha deciso che le sue confessioni sulla sorte dei corpi di 12 “politici scomparsi” del periodo della dittatura (1964/1985) erano “vere”. In effetti, ogni volta che devo scrivere queste date, sono riluttante.

Secondo me, la dittatura è durata fino al 1989, quando abbiamo eletto il primo presidente con voto diretto. Il 1985 segna la fine del regime militare.

L'inizio della “transizione”, che ci ha tolto il diritto di gridare nelle strade la nostra gioia per la morte dell'oppressione. Qui in Brasile, abbiamo digerito la trasmutazione a poco a poco, attraverso il Collegio Elettorale e il voto indiretto.

Se fosse stato approvato nelle prime ore del 25 aprile 1984 - quando l'emendamento “Diretas Já” (Elezioni dirette ora) fu sconfitto -, uno dei più bei movimenti civici della storia recente, avremmo avuto un giorno di giubilo, proprio come i cileni durante la vittoria del “NO” - il 5 ottobre 1988 - che spodestò il dittatore Augusto Pinochet dal Palazzo della Moneda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786586526332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Claudio Guerra: matar e queimar
Scegliere Claudio Antônio Guerra come personaggio delle pagine di un libro non è stata una scelta facile. In effetti, il caso ha pesato molto sulla...
Claudio Guerra: matar e queimar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)