Claudiano Volume II

Punteggio:   (4,0 su 5)

Claudiano Volume II (Claudian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Claudian Volume II

Contenuto del libro:

Claudio Claudiano, poeta latino di grande spessore, fiorì durante i regni congiunti (394-5 d.C.) dei fratelli Onorio (imperatore in Occidente) e Arcadio (in Oriente). Apparentemente originario della greca Alessandria d'Egitto, a giudicare dal nome era di origine romana, anche se i suoi primi scritti furono in greco e il suo latino puro potrebbe essere stato appreso da lui come lingua straniera. Intorno al 395 d.C. si trasferì in Italia (Milano e Roma) e, pur essendo realmente pagano, divenne un poeta di corte professionista, componendo per i governanti cristiani opere che ci danno importanti conoscenze sull'epoca di Onorio.

A un panegirico sui fratelli Probino e Olibro (consoli insieme nel 395) seguirono nel corso di dieci anni altri poemi (per lo più epici in esametri): in lode dei consolati di Onorio (395, 398, 404 d.C.)

contro i ministri bizantini Rufino (396) ed Eutropio (399)

Elogio del consolato (400) di Stilicone (tutore, generale e ministro di Onorio)

Elogio della moglie di Stilicone, Serena.

Metri misti sul matrimonio di Onorio con la figlia Maria.

Sulla guerra con il ribelle Gildo in Africa (398).

Sulla guerra getica o gotica (402)

Sul successo di Stilicone contro il goto Alarico (403).

Sul consolato di Manlio Teodoro (399)

E sulle nozze di Palladio e Celerina. Meno importanti sono i poemi non ufficiali, come i tre libri di un'epopea mitologica sul ratto di Proserpina, incompiuta come anche una Battaglia di giganti (in greco). Degni di nota sono la Fenice, il Senex Veronensis, le prefazioni elegiache e le epistole, gli epigrammi e gli idilli.

Grazie al patrocinio di Stilicone o di Serena, nel 404 Claudio si sposò bene in Africa e ottenne una statua a Roma. Non si sa nulla di lui dopo il 404. Nella sua poesia sono presenti la vera abilità poetica e retorica, la padronanza della lingua, lo stile raffinato, la diversità, il vigore, la satira, la dignità, l'ampollosità, l'artificiosità, l'adulazione e altre virtù e difetti della precedente età dell'argento in latino.

L'edizione di Claudiano della Loeb Classical Library è in due volumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674991514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1922
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Claudiano Volume II - Claudian Volume II
Claudio Claudiano, poeta latino di grande spessore, fiorì durante i regni congiunti (394-5 d.C.) dei fratelli Onorio (imperatore in...
Claudiano Volume II - Claudian Volume II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)