Claude Parent: Architetto visionario

Punteggio:   (4,4 su 5)

Claude Parent: Architetto visionario (Chloe Parent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per i suoi splendidi schizzi e per il suo contenuto approfondito, che lo rendono un'aggiunta preziosa a qualsiasi biblioteca, in particolare per coloro che sono interessati all'architettura e al design. Evoca l'ispirazione e riflette sul potere di trasformazione dell'architettura in relazione al paesaggio.

Vantaggi:

Bellissimi schizzi e disegni in ogni pagina
ottimo prezzo per il contenuto
stimolante e perspicace
un libro essenziale per gli appassionati di architettura.

Svantaggi:

Alcune recensioni possono suggerire un interesse di nicchia, soprattutto per chi è interessato a temi architettonici specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Claude Parent: Visionary Architect

Contenuto del libro:

Una monografia su uno dei più influenti architetti visionari del XX secolo, Claude Parent, i cui edifici e lavori teorici hanno influenzato direttamente i principali architetti Hadid, Libeskind, Nouvel e Gehry.

L'influenza dell'architetto francese idealista Claude Parent (1923-2016) si estende ben oltre l'eredità che ha lasciato in opere commerciali e residenziali iconiche come Villa Drusch a Versailles (1963), la chiesa di Sainte-Bernadette du Banlay a Nevers (1966) e il centro commerciale GEM a Sens (1970). Il movimento era al centro della visione di Parent e non è più evidente che nei suoi disegni, molti dei quali sono pubblicati in questo libro per la prima volta. Disegni che, secondo Frank Gehry, sono “straordinari, bellissime fantasie, piene di poesia” e che Edwin Eathcote, scrivendo per il Financial Times, ha descritto come “mozzafiato... nella loro ambizione non solo anticipano Daniel Libeskind e Zaha Hadid, ma probabilmente li superano”.

L'opera di Parent è il manifesto della teoria della funzione obliqua, sviluppata con Paul Virilio nel 1963, secondo la quale gli edifici dovrebbero essere caratterizzati da pendenze, essere privi di pareti ove possibile e avere una predominanza dello spazio sulla superficie. Con i contributi di alcuni dei più famosi architetti di oggi, questa pubblicazione, attesa da tempo, è un must per gli studenti di architettura e per gli architetti.

Includendo gli schizzi iniziali dei suoi edifici più noti e disegni inediti di opere non realizzate, Claude Parent: Visionary Architect rivela il genio di un uomo che ha indiscutibilmente cambiato la storia dell'architettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847862153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Claude Parent: Architetto visionario - Claude Parent: Visionary Architect
Una monografia su uno dei più influenti architetti visionari del XX secolo, Claude Parent,...
Claude Parent: Architetto visionario - Claude Parent: Visionary Architect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)