Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Claude Chabrol: Interviews
Claude Chabrol (1930-2010) è stato uno dei membri fondatori della Nouvelle Vague francese, il gruppo di registi che ha rivoluzionato la cinematografia francese tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta. Uno dei registi più prolifici della sua generazione, Chabrol ha girato in media più di un film all'anno dal 1958 fino alla sua morte nel 2010. Tra i suoi film più influenti, Le Beau Serge, Les Cousins e Les Bonnes Femmes hanno stabilito il suo posto centrale nel canone della Nouvelle Vague. A differenza di altri registi della Nouvelle Vague, come Jean-Luc Godard ed Eric Rohmer, Chabrol ha mostrato contemporaneamente il desiderio di creare film come opere d'arte e l'impulso a produrre opere di successo commerciale e accessibili a un pubblico popolare.
Le diciassette interviste contenute in questo volume, la maggior parte delle quali tradotte in inglese per la prima volta, offrono nuovi spunti di riflessione sulla filmografia straordinariamente ampia di Chabrol, fornendo un'idea dei suoi atteggiamenti e delle sue idee su una serie di argomenti. Chabrol condivide aneddoti sul suo lavoro con attori come Isabelle Huppert, G rard Depardieu e Jean Yanne, e offre nuove prospettive su altri registi come Jean-Luc Godard, Fritz Lang e Alfred Hitchcock.
La sua diffidenza nei confronti della saggezza convenzionale lo porta spesso a pronunciarsi con l'intento di scioccare quanto di chiarire, e spesso mette in discussione idee consolidate e atteggiamenti normativi nei confronti di comportamenti morali, etici e sociali. L'intelligenza di Chabrol è di ampio respiro e si muove liberamente tra filosofia, politica, psicologia, letteratura e storia. Il suo spirito iconoclasta, unito alla sua miscela di sarcasmo e umorismo autoironico, conferisce alle sue interviste un tono in bilico tra un'elevata serietà morale e un cinico senso di ilarità di fronte alle complessità del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)