Claude Cahun

Punteggio:   (5,0 su 5)

Claude Cahun (Francois Leperlier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Claude Cahun (1894-1954), nome d'arte scelto dall'artista Lucy Schwob, era conosciuta in vita come scrittrice, ma ha costruito un notevole corpus di opere fotografiche che sono venute alla ribalta solo dopo la sua morte.

Politicamente attiva e coinvolta in un'ampia cerchia di artisti e intellettuali, tra cui i surrealisti, la Cahun seguì le proprie regole sia nella vita che nell'arte. È nota soprattutto per i suoi autoritratti dalla messa in scena sorprendente, in cui utilizzava costumi, trucco ed effetti tecnici per affrontare i temi dell'identità e dell'autorappresentazione. Il suo amore per la simmetria, il rispecchiamento, la riproposizione e il ritocco si riflette anche nel suo approccio ad altri stili di fotografia, tra cui la ritrattistica, il fotomontaggio e i tableaux di nature morte.

Sia che lavorasse da sola o in collaborazione con il suo compagno di vita, Marcel Moore (nato Suzanne Malherbe), Claude Cahun è stata una figura pionieristica nell'estetica della modernità che non ha mai smesso di oltrepassare i confini di genere e di storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500297490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Claude Cahun
Claude Cahun (1894-1954), nome d'arte scelto dall'artista Lucy Schwob, era conosciuta in vita come scrittrice, ma ha costruito un notevole corpus di opere...
Claude Cahun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)