Classificazione delle lingue: Storia e metodo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Classificazione delle lingue: Storia e metodo (Lyle Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito della linguistica storica, descrivendo in dettaglio le metodologie di successo e di insuccesso per stabilire le famiglie linguistiche. Sebbene fornisca approfondimenti critici su presunte famiglie linguistiche come il nilo-sahariano e l'altaico, alcuni lettori ritengono che il trattamento delle opinioni di alcuni linguisti sia fuorviante e che i metodi complessivi siano un po' rigidi.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita dei metodi della linguistica storica, le discussioni critiche sulle presunte famiglie linguistiche ed è considerato una lettura essenziale per gli studenti del settore. I recensori ne apprezzano l'approccio meticoloso e completo.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro non spiega chiaramente il metodo comparativo, richiedendo potenzialmente ai lettori di consultare ulteriori risorse. Inoltre, può travisare alcuni punti di vista ed è considerato severo nei confronti di alcuni studiosi. Alcuni lettori non sono d'accordo con le sue conclusioni su alcune famiglie linguistiche e con il suo rifiuto di alcuni approcci metodologici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Language Classification: History and Method

Contenuto del libro:

Come si stabiliscono le relazioni tra le lingue del mondo? Si tratta di una delle questioni più attuali e controverse della linguistica contemporanea. L'obiettivo centrale di questo libro è rispondere a questa domanda, superare le controversie e contribuire alla ricerca sulle relazioni genetiche a distanza. Nel fare ciò gli autori si propongono di: (1) mostrare come sono stati impiegati i metodi.

(2) rivelare quali metodi, tecniche e strategie si sono dimostrate efficaci e quali no.

(3) determinare come sono state create particolari famiglie linguistiche.

(4) valutare alcune delle proposte più importanti e più controverse di relazione genetica a distanza (come Amerind, Nostratico, Eurasiatico, Proto-Mondo e altre).

(5) formulare raccomandazioni per la pratica della ricerca futura. Questo libro contribuirà in modo significativo alla comprensione della classificazione linguistica in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521880053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:548

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grammatica Nivacl - Nivacl Grammar
Questo libro offre un'ampia descrizione del Nivaclé, una lingua indigena parlata nella regione del Gran Chaco in Argentina e Paraguay...
Grammatica Nivacl - Nivacl Grammar
Classificazione delle lingue: Storia e metodo - Language Classification: History and...
Come si stabiliscono le relazioni tra le lingue del mondo? Si...
Classificazione delle lingue: Storia e metodo - Language Classification: History and Method

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)