Classe di matematica

Classe di matematica (Kelly Krumrie)

Titolo originale:

Math Class

Contenuto del libro:

Da qualche parte tra le risposte corrette e le domande che non possono essere formulate, le ragazze stanno imparando la matematica. Aspirano a vedere senza prendere appunti. Le bambine diventano cieche, fanno calcoli, fanno scioperi della fame, si pesano, fanno gite, fanno altri calcoli, mangiano o non mangiano, fanno l'uncinetto, si spaparanzano, nuotano, immaginano l'elettricità, fanno l'occhiolino, non capiscono il significato di un occhiolino, si fotografano a vicenda e pensano. Tutto viene misurato e tracciato, eppure qualcosa di misterioso rimane, tremolante, al limite di ciò che può essere analizzato, conosciuto o persino registrato nei sistemi di simboli. Non è ancora chiaro cosa sia andato perduto. MATH CLASS è un libro meditativo, affascinante, snervante, un sogno reso con precisione, una gemma meravigliosa che riflette misteri e significati ovunque vada. --Stephen Beachy.

Le adolescenti di MATH CLASS di Kelly Krumrie potrebbero essere aspiranti sante o geometri, con i loro archi ed estremi trasfigurativi, l'acuta capacità di tracciare diagrammi, le visioni condivise e l'acuta sofferenza corporea. Si può tracciare un'intricata rete di amicizie o dipanare la pista di una catastrofe? L'adolescenza è una condizione tormentata, irta di metamorfosi sia terribili che sacre, ma queste ragazze sanno tracciare le coordinate delle loro lotte finite e vegliare l'una sull'altra con una sagacia che è intima e precisa come la griglia disegnata a mano di un biglietto passato di nascosto in fondo a una classe affollata. --Pamela Lu.

MATH CLASS di Kelly Krumrie rende il pensiero matematico tenero, affascinante, pieno di desiderio e strano. Questo libro mi ha ricordato cose che amo - la scrittura di Georges Perec, Amina Cain, Guillevic Geometrie - ma leggerlo è stato anche qualcosa di fresco e nuovo. --Danielle Dutton.

Se non sapessi che Kelly Krumrie ha scritto MATH CLASS, penserei che si tratta di una riduzione fenomenologica della fan fiction su Madeline scritta da Raymond Queneau e Judy Blume in un universo parallelo. Oppure un elaborato problema di storia tratto da un testo di geometria dtourning Lives of the Saints. Che cosa imparano le ragazze a MATEMATICA? Che il corpo è irrisolvibile. Che Dio ed Euclide non rispondono mai alle loro domande. Che l'adolescenza è accaduta e sta per accadere, ma non è mai ciò che sta accadendo. Il linguaggio di Krumrie procede per astrazioni precise e mondanità meravigliose, creando infiniti nuovi luoghi per l'esperienza di qualsiasi cosa. --Joanna Ruocco.

MATH CLASS è un teso intreccio di narrazione e indagine filosofica con una sorellanza convivente, in un luogo chiamato St. Agatha's, dove sono impegnate in riflessioni sulla percezione, sulle dissoluzioni e riparazioni corporee e sulla poiesis delle operazioni logiche della mente. Nulla di astratto è loro estraneo. L'istituto non è un luogo di studio passivo, ma una sorta di aporia. In questa elegante narrativa speculativa si alternano disegni che ricordano le geometrie recessive e delicate di Paul Klee. Questi sottili schizzi tracciano una rotta per l'alterità della storia, scintillante di congetture e di ricerca della verità. --Miranda Mellis.

Narrativa. Poesia. Arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940853154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Classe di matematica - Math Class
Da qualche parte tra le risposte corrette e le domande che non possono essere formulate, le ragazze stanno imparando la matematica. Aspirano a...
Classe di matematica - Math Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)