Class of '37 - “Un meraviglioso sguardo posteriore su [un] mondo che sta scomparendo” - Simon Garfield

Punteggio:   (4,8 su 5)

Class of '37 - “Un meraviglioso sguardo posteriore su [un] mondo che sta scomparendo” - Simon Garfield (Hester Barron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione delle vite e delle aspirazioni delle ragazze della classe operaia prima della Seconda guerra mondiale, presentando una visione intima e lirica di un'epoca storicamente trascurata. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la ricca autenticità delle narrazioni, anche se alcuni desiderano un contesto più accademico.

Vantaggi:

Scritto in maniera lirica, offre una visione profonda dell'infanzia e della vita della classe operaia, narrazioni emotive e toccanti, voci autentiche, informativo e interessante, particolarmente apprezzato dai lettori locali.

Svantaggi:

Un po' orientato al commercio, manca un capitolo introduttivo o un commento sulla metodologia di utilizzo delle voci dei bambini, che avrebbe potuto aggiungere profondità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Class of '37 - 'A wonderful rear-view glimpse of [a] vanishing world' - Simon Garfield

Contenuto del libro:

IN LISTA PER IL PREMIO RSL ONDAATJE

___

Una commovente microstoria dell'infanzia della classe operaia' BBC History Magazine

___

È il 1937 in una cittadina del nord e una classe di ragazze di dodici e tredici anni sta scrivendo delle loro vite, del loro mondo e delle cose che contano per loro. Raccontano di strade acciottolate e case affollate, di festeggiamenti per l'incoronazione e di vacanze a Blackpool, di risate e divertimento accanto a povertà e difficoltà. Sono destinati al cotonificio ma sognano di diventare star del cinema.

Class of '37 utilizza gli scritti di queste giovani ragazze, raccolti dall'organizzazione di ricerca Mass Observation, per riscoprire questo mondo perduto, trasportando i lettori indietro nel tempo in una fumosa città industriale in un'epoca precedente all'introduzione del Welfare State, dove ancora una volta cominciavano ad addensarsi le nubi della guerra. All'interno di questa storia ricca e autentica si intrecciano le vicende delle ragazze dall'infanzia all'età adulta, dai momenti più felici ai dolori più strazianti.

Un'avvincente storia sociale, questa intima ricostruzione della vita della classe operaia nella Gran Bretagna degli anni Trenta è un resoconto emozionante di un'epoca passata.

___

Elogi per Class of '37

Un tesoro dell'infanzia” - i paper

Un racconto affascinante” - Bolton News

Siamo abituati a vedere Mass Observation rivelare i tesori degli adulti, ma riceverli da questi bambini incontenibili è doppiamente gratificante. Una visione avvincente e dolcemente straziante di queste chiacchiere di vite immobili prima che tutto cambiasse, e un meraviglioso sguardo retrospettivo sul loro mondo che sta scomparendo” - Simon Garfield

I personaggi (... ) risplendono in ogni pagina” - Daily Mail

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789464085
Autore:
Editore:
Sottotitolo:'A wonderful rear-view glimpse of [a] vanishing world' - Simon Garfield
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Class of '37 - “Un meraviglioso sguardo posteriore su un mondo che sta scomparendo” - Simon Garfield...
IN LISTA PER IL PREMIO RSL ONDAATJE___Una...
Class of '37 - “Un meraviglioso sguardo posteriore su [un] mondo che sta scomparendo” - Simon Garfield - Class of '37 - 'A wonderful rear-view glimpse of [a] vanishing world' - Simon Garfield
Il mondo sociale della scuola: Educazione e comunità nella Londra tra le due guerre - The Social...
Questo libro sostiene che la classe tra le due...
Il mondo sociale della scuola: Educazione e comunità nella Londra tra le due guerre - The Social World of the School: Education and Community in Interwar London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)