Clarion Summons: Saggi durante gli anni della guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Clarion Summons: Saggi durante gli anni della guerra (Hovee Psy D. Mark J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Clarion Summons: Essays During the War Years

Contenuto del libro:

Il libro riprende da dove si era interrotto il precedente libro di Hovee, Wayward Soldier. Il panorama si allarga notevolmente per offrire istantanee uniche di uno dei periodi più incompresi e critici della storia americana. Il viaggio che Hovee compie attraversando gli anni della guerra è tutt'altro che lineare. Le sue osservazioni dopo l'11 settembre provengono da un punto di vista unico, sia come psicologo clinico che come ufficiale della Riserva. Ha operato abbastanza vicino alle guerre da poter parlare con una certa autorità, ma sufficientemente lontano da potersi impegnare in un'analisi ponderata e obiettiva. Tuttavia, a prescindere dal contenuto dei vari saggi, Hovee non può fare a meno di rimanere appassionatamente coinvolto in tutto il libro. Le cose gli interessano in modo simile a un soldato strafatto che torna dall'Iraq o dall'Afghanistan. Questo è evidente sia che un saggio esamini le pratiche discutibili dell'unità nelle prime fasi della guerra in Iraq, sia che affronti le responsabilità più pratiche e banali del ruolo - le funzioni di uno psicologo della Riserva.

I saggi sono molto vari e si estendono su un'ampia mappa di contingenze e idee teoriche, alcune delle quali piuttosto anticonvenzionali. Hovee attinge alla fonte delle sue esperienze uniche di cittadino, studente, soldato e psicologo. Queste includono un'intervista radiofonica a New York, conferenze internazionali negli Emirati Arabi Uniti e in Giordania, una visita a un famigerato campo di concentramento in Polonia, il lavoro in una prigione privata con lacune etiche analoghe a quelle di Abu Ghraib, gli studi presso un'università per la pace in Austria, studi precedenti in Israele, un lungo dispiegamento a Landstuhl, in Germania, e addestramenti militari presso installazioni dell'esercito. Le varie esperienze di vita di Hovee, soprattutto durante gli anni della guerra, gli hanno permesso di perseguire varie aree di studio e di sviluppare idee che si cristallizzano in questi saggi.

Hovee non disdegna di scavare nel ventre molle delle politiche militari e governative quando le sue esperienze, le sue analisi e i suoi studi lo guidano inspiegabilmente in quella direzione. La sua determinazione a smascherare gli aspetti degli anni della guerra a scapito dell'immagine americana preferita è degna di nota dal momento che è ancora attivamente affiliato alla Riserva. Eppure questo approccio è quasi fondamentale per ciò che Hovee continua a sostenere: un significativo cambiamento di paradigma in cui una maggiore trasparenza e libertà di parola sono normalizzate in un ambiente militare. È qui che Hovee si avvicina di più alle sue radici di soldato arruolato, impegnato a salvaguardare il benessere dei soldati verdi che tradizionalmente sono stati la punta più vulnerabile della lancia.

La deduzione di Hovee, che si manifesta sempre più spesso nei suoi saggi, è che la leadership, sia nel governo che nelle forze armate, spesso crea le condizioni per i fallimenti etici dei soldati. I saggi riflettono in larga misura questa enfasi sulla necessità di operare umanamente e con un elevato standard morale in un contesto bellico, anche se caratterizzato da una tale ambiguità e da un potenziale di minaccia continua come quello rivelato in Iraq e in Afghanistan. Il suo appello più potente per i soldati è quello di evitare la strada bassa, molto allettante, che spesso porta ad atteggiamenti pregiudiziali, maltrattamenti, abusi, torture e persino uccisioni ingiustificate di civili innocenti, di combattenti nemici e persino di commilitoni. La sintesi finale di Hovee, ricca di emozioni, dimostra come questa resa al lato oscuro finisca per minare una visione del mondo più equilibrata, il nostro legame con gli esseri umani in generale e, più in particolare, la nostra stessa umanità. Inoltre, il recupero da questo buco nero nel profondo dell'anima può rivelarsi molto scoraggiante, potenzialmente pieno di senso di orrore, ricordi indesiderati e dolorosi, disgusto di sé, senso di colpa e una serie di altre difficoltà psicologiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950955473
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clarion Summons: Saggi durante gli anni della guerra - Clarion Summons: Essays During the War...
Il libro riprende da dove si era interrotto il...
Clarion Summons: Saggi durante gli anni della guerra - Clarion Summons: Essays During the War Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)