Clarence Dickinson: Decano dei musicisti di chiesa americani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Clarence Dickinson: Decano dei musicisti di chiesa americani (W. Garner Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Clarence Dickinson: Dean of American Church Musicians

Contenuto del libro:

Questa è la biografia di una delle più grandi figure americane nel mondo della musica sacra. Nato nel 1873 da una lunga stirpe di grandi teologi ed educatori, eccelse come musicista di chiesa, organista, insegnante, ministro, educatore, autore, esecutore, direttore e compositore. Noto per aver suonato a memoria fin da giovane, ricevette molta attenzione dagli organisti di Chicago e New York e fu invitato a diventare membro fondatore dell'American Guild of Organists nel 1896.

Dopo gli studi alla Northwestern University, si recò in Europa, dove studiò a Berlino con Heinrich Reimann e a Parigi con Alexander Guilmant e Louis Vierne. Tornato a Chicago, insegnò organo, fu organista della St. James Episcopal Church, fondò e diresse diversi gruppi corali.

Nel 1909 si trasferì a New York City. Qui divenne direttore dell'organo della Brick Presbyterian Church e iniziò a insegnare musica sacra all'Union Theological Seminary. Nel 1928, rendendosi conto della grande necessità di una scuola di specializzazione in musica sacra, collaborò con l'amministrazione per fondare la School of Sacred Music della Union, di cui fu preside fino al 1945. Fu la prima scuola di musica sacra negli Stati Uniti; fu la prima a concedere diplomi di master in seminario sia a uomini che a donne; era interconfessionale, con corsi che preparavano gli studenti a servire tutte le principali tradizioni religiose.

Dai suoi incarichi alla Brick Church e all'Union Seminary, ha promosso l'importanza di una musica di qualità per le chiese all'inizio del XX secolo. Lui e la sua facoltà hanno insegnato e fatto da mentori a centinaia dei primi musicisti ecclesiastici a tempo pieno laureati negli Stati Uniti. Questi provenivano da tutte le denominazioni e servivano sia negli Stati Uniti che all'estero.

Anche se ai suoi tempi c'erano molti bravi compositori, la maggior parte non componeva per la chiesa. Dickinson compose musica di qualità per le chiese del suo tempo, pubblicando circa 500 composizioni che furono eseguite in tutti gli Stati Uniti e in molti paesi stranieri. Fu venerato come un vero compositore americano e onorato in molti modi. Durante tutta la sua carriera professionale si tennero grandi festival corali con le sue composizioni, con fino a 1200 cantanti. Pochi compositori hanno ricevuto un tale onore. In un festival del 1958 gli è stato conferito il titolo di decano dei musicisti ecclesiastici americani. Oltre a questi risultati, è stato un leggendario concertista all'organo.

Il testo descrive la splendida relazione sentimentale e lavorativa con la moglie Helen, una brillante insegnante, autrice, studiosa e linguista che fu la prima donna a ricevere un dottorato in filosofia dall'Università di Heidelberg in Germania.

Ogni organista, musicista di chiesa e amante della musica dovrebbe leggere la sua biografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642372328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clarence Dickinson: Decano dei musicisti di chiesa americani - Clarence Dickinson: Dean of American...
Questa è la biografia di una delle più grandi...
Clarence Dickinson: Decano dei musicisti di chiesa americani - Clarence Dickinson: Dean of American Church Musicians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)